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26 Agosto 2020
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“Per tutti questi secoli le donne hanno avuto la funzione di specchi, dal potere magico e delizioso di riflettere raddoppiata la figura dell’uomo”: sono passati quasi cent’anni, ma l’affermazione di Virginia Woolf (Una stanza tutta per sé, 1928) non è invecchiata di un giorno. E se provassimo finalmente a romperlo, quello specchio, e a guardare senza filtri la persona che abbiamo davanti? Quanto gli uomini conoscono davvero le donne e quanto le donne si conoscono in profondità? Non abbiamo le risposte, ma proviamo a raccontare, “A parole nostre”, che nessuno specchio deformante ha motivo di esistere.
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Dal Regno Unito con furore
Nata nei quartieri popolari di Londra 32 anni di origine ghanese, la sceneggiatrice, regista e poetessa ha vissuto l’abisso della violenza e ora ne ha fatto il tema di una serie televisiva, I may destroy you, che ha riscritto centinaia di volte e ora sta cambiando le regole e il linguaggio dello spettacolo.
di Sabrina Provenzani
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Cristianità maschile
La Maddalena non è mai stata una prostituta, anzi era considerata al centro dell’opera apostolica come “messaggera dei messaggeri”. Finché la tradizione secolare della Chiesa non ha deciso di espungerla. Oggi gli studi di storiche del cristianesimo e bibliste riportano in luce la centralità della figura femminile nel Cristianesimo delle origini.
di Giuseppe Cesaro
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Il racconto inedito
C'è Giovanni, il sadico; Matteo, il mammone; Mattia, l'ambiguo: talmente incomprensibile da rientrare in un rebus. Carlo, perfetto e infatti illusorio; Andrea, affetto dalla sindrome di Peter Pen; Tommaso, il satiro. Sono soltanto alcune delle tipologie di uomini che popolano "Pene d'amore. Manuale illustrato di sopravvivenza agli ex" (Baldini+Castoldi) di Amalia Caratozzolo.
di Amalia Caratozzolo
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Trentatré anni e una vita negli Stati Uniti, da famiglia italo-americana, da un anno si prende gioco dei "mansplainer" con tweet di successo. E adesso anche con un libro, il suo primo, che raggruppa i suoi post che danno voce a tutti i pensieri delle donne dei dipinti, dietro a i loro sguardi che sembravano imperscrutabili.
di Chiara Basso
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