Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
23 Settembre 2020
A parole nostre

“Per tutti questi secoli le donne hanno avuto la funzione di specchi, dal potere magico e delizioso di riflettere raddoppiata la figura dell’uomo”: sono passati quasi cent’anni, ma l’affermazione di Virginia Woolf (Una stanza tutta per sé, 1928) non è invecchiata di un giorno. E se provassimo finalmente a romperlo, quello specchio, e a guardare senza filtri la persona che abbiamo davanti? Quanto gli uomini conoscono davvero le donne e quanto le donne si conoscono in profondità? Non abbiamo le risposte, ma proviamo a raccontare, “A parole nostre”, che nessuno specchio deformante ha motivo di esistere.

Ecco la pagina per iscriversi gratuitamente alle newsletter del Fatto.

A cura di Silvia D’Onghia

Le donne nascono due volte: quando vengono al mondo e quando scoprono il racconto

Simone de Beauvoir (qui in foto con Sartre), Sibilla Aleramo, Anaïs Nin, Colette, Anne Sexton, Sylva Plath, Gertrude Stein, Virginia Woolf e tutte le altre: sono state fra le prime donne impegnate a trovare la propria identità, la libertà e il coraggio per vivere una vita degna e a raccontarcelo nei loro libri in prima persona.

di Rossana Campo

L'intervista

Nera, musulmana, femminista, e russa: Masha e i suoi 23 anni di battaglie

Nata da madre di origine ucraina e da padre maliano, vittima di haters e insulti da quando era bambina, ha deciso di scrivere contro il razzismo: "Di solito non mi criticano per quello che dico, ma per il semplice fatto che esisto"

di Michela A. G. Iaccarino

Il saggio

Studia la matematica, imparerai la democrazia: la lezione di Chiara Valerio

Il metodo vincente: logica comune e un sistema di regole condivise da tutti. Regole che si aggiornano continuamente, visto che “l’errore è uno dei modi per proseguire la ricerca, raddrizzare il processo logico o addirittura cambiarlo”. E tra numeri e formule non c'è spazio per la verità di un uomo solo

di Giuseppe Cesaro

Dal Regno Unito al mondo

Ma quale mezza età: i 40 anni sono una rinascita. E per raccontarla ci sono i CrunchyTales

Il primo magazine illustrato nato dalla mente di una giornalista italiana, Michela Di Carlo, in cui le donne ultraquarantenni possono esprimersi con libertà e ironia e trovare consigli e condivisioni

di Sabrina Provenzani

La newsletter

“Atlete si diventa”: l’appello di una “Zarina” per cambiare il mondo dello sport

La scrittrice Giorgia Bernardini: "Il 5 ottobre a San Siro si gioca Milan-Juventus. Femminile. Sarebbe il caso che, a parità di stadi, ci fosse parità di stipendi e di riconoscimenti. Ma la responsabilità è anche delle nostre sportive che, diversamente da ciò che accade per esempio negli Usa, non portano le battaglie per il gender gap fuori dai campi"

di Angelica Tranelli

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui