|
È stata la settimana in cui ne abbiamo sentite di tutti i colori (anzi, no: soprattutto di nero) sulle famiglie arcobaleno e sui loro diritti che vacillano. Siamo passati da “le coppie omosessuali spacciano per proprio un figlio che non lo è” (il vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli) a “La maternità surrogata è un reato più grave della pedofilia”, del capogruppo in commissione Cultura alla Camera Federico Mollicone, entrambi esponenti di rilievo di Fratelli d’Italia. Fino alla proposta di legge per rendere la Gestazione per altri, che in Italia è già illegale, un reato universale. Iniziativa che vede in prima fila la ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella. L’idea di fondo, spiega a Elisabetta Ambrosi la giornalista Serena Marchi che su questo tema ha scritto un libro, è che le donne non siano in grado di scegliere per se stesse, che non siano libere né consapevoli. Marchi ha percorso 35mila km per incontrare coloro che, invece, hanno compiuto questa scelta in totale autonomia, anche laddove si tratti di un’operazione economica. E sostiene che legalizzare la Gestazione per altri anche in Italia servirebbe a controllarla maggiormente.
Qui il nostro reportage video sulla maternità surrogata in Uk e Grecia.
A proposito di invasioni nei confini altrui, ci occupiamo anche di amori tossici. La psicanalista Laura Pigozzi ci aiuta a orientarci in quelle relazioni (non necessariamente tra partner, ma anche amici, colleghi, superiori e soprattutto madri) che disintegrano lo spazio altrui nella convinzione, sbagliata, che l’amore sia una fusione. Pubblichiamo uno stralcio del suo saggio appena arrivato in libreria.
Relazioni di questo genere possono sfociare nella violenza. Federica Crovella ci dà conto di una nuova iniziativa di prevenzione: un corso e una piattaforma online per formare i medici al riconoscimento della violenza. Perché sì, in un Paese in cui viene ammazzata una donna ogni tre giorni, il personale sanitario è ancora molto indietro.
Torna, poi, la nostra rubrica sul marketing e sulle pubblicità. Questa settimana segnaliamo una bella campagna promossa, ancora una volta, da Tena, uno dei marchi della svedese Essity. Quante di noi sono preparate alla menopausa? Quante di noi ne parlano in famiglia o con il proprio partner? Soprattutto, da figlie o da madri, ci siamo mai scambiate le giuste informazioni?
Per la pagina letteraria, è stata appena pubblicata la tesi di laurea di Maria Montessori: Massimo Novelli ci racconta il pensiero femminista della giovane scienziata. Angelo Molica Franco ha, infine, letto per noi il romanzo di Chinelo Okparanta, una scrittrice nigeriana che denuncia la repressione africana contro l’omosessualità femminile.
Buona lettura.
A cura di Silvia D’Onghia
Ascolta questa newsletter su FqExtra o su Spotify
|