|
Domenica prossima celebreremo la Festa della Liberazione. Una bella data, il 25 aprile, in un Paese che tende rapidamente a dimenticare. Questa settimana, A Parole Nostre, partiamo da qui, dall’idea stessa di libertà che noi donne – vedi le dichiarazioni improvvide degli ultimi giorni – non dobbiamo mai dare per scontata. La storica Michela Ponzani ci ricorda quanto siano state importanti le partigiane, quanto abbiamo ancora da imparare da coloro che sono state stuprate dai nazisti o che hanno sacrificato la propria vita per difendere la nostra libertà.
Libere (e fiere) di essere non solo ciò che vogliamo, ma quante vogliamo. La scrittrice Cristina Dell’Acqua ci porta nel magico mondo di Penelope che, a differenza delle figure femminili dell’antichità, con Circe e Calypso incarna la complessità, le mille sfumature che rendono variegata e unica ogni donna.
Passiamo poi in Francia. Criminalizzare i clienti danneggia le prostitute: si è rivelata un fallimento la legge voluta dall’ex premier Hollande che dove servire a far uscire dal giro centinaia di giovani donne. Luana De Micco ci spiega che adesso, addirittura, sono proprio le prostitute a chiederne la cancellazione.
Infine un capitolo dedicato alla felicità: Paolo Dimalio ha intervistato Elga Corricelli, una “Chief happiness officer”, che suggerisce alle aziende strategie inclusive per migliorare la produzione. Arriva poi in Italia il capolavoro dell’americana Lily King, “Scrittori e amanti”. Angelo Molica Franco l’ha letto per noi.
Buona lettura e buona Resistenza!
A cura di Silvia D’Onghia
|