Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
2 Giugno 2021
A parole nostre

Esiste una categoria di immigrati che subisce un trattamento (se possibile) peggiore degli altri: le donne rifugiate, che il diritto internazionale non riesce a proteggere. Elisabetta Ambrosi ne ha parlato con le autrici di un volume, l’avvocata Ilaria Boiano e la ricercatrice Giorgia Serughetti. Questa settimana, A Parole Nostre, partiamo da qui.

E, a proposito di diritti negati (leggi: mancata approvazione del ddl Zan), Riccardo Antoniucci ci porta alla scoperta della storia delle sessualità e delle identità LGBT+ in Occidente dal XVIII secolo al tempo presente. Angelo Molica Franco ha invece letto per noi il libro appena uscito, potentissimo, dell’australiana Kate Grenville: attraverso il rinvenimento del diario segreto di Elizabeth Macarthur, viene data voce alle innumerevoli generazioni di donne alle quali è stato impedito di raccontare la propria vera storia. E, parlando di esistenze incredibili, Michela Iaccarino non poteva fare a meno di narrarci della prima donna ranger d’America, la centenaria Betty Reid Soskin, e delle sue battaglie antirazziste.

Infine un contributo d’autore, anzi, d’autrice: la scrittrice Veronica Tomassini scrive della poetessa Francesca Serragnoli.

Buona lettura!

A cura di Silvia D’Onghia


Scopri le nostre newsletter. Clicca qui

Scrivici a: newsletter@ilfattoquotidiano.it

L'intervista

Quelle rifugiate senza uno Stato che il diritto internazionale non riesce a proteggere

Ilaria Boiano, avvocata, e Giorgia Serughetti, ricercatrice: “La persecuzione in base al sesso e per motivi di genere meriterebbe un istituto rinnovato, più ampio di quello previsto dalla Convenzione di Ginevra del 1951. In Italia prevale la priorità di sanzionare l'irregolarità del soggiorno, quindi chi arriva spesso non sa di aver diritto a chiedere asilo”

di Elisabetta Ambrosi

Sesso & libertà

Quando eravamo “queer”, i 250 anni di storia della comunità omosessuale in occidente

Nel 2017 l’Università di Torino ha introdotto un corso  in “storia dell’omosessualità”, la cattedra fu affidata alla professoressa Maya De Leo. Una scelta che allora provocò la levata di scudi di associazioni fondamentalste cattoliche o organizzazioni di destra. Un saggio "Queer. Storia culturale della comunità lgbt+" riprende gli insegnamenti di quel corso

di Riccardo Antoniucci

Donne & letteratura

Elizabeth Macarthur, la vita avventurosa della pioniera inglese alla conquista dell’Australia

Nel libro "Una stanza fatta di foglie" la scrittrice australiana Kate Grenville raccoglie le memorie di questa donna che a fine '700 sposò un ufficiale di marina e si trasferì a Sydney, portando avanti l'azienda del marito esiliato

di Angelo Molica Franco

La storia

Betty Reid Soskin, la ranger centenaria che ha insegnato alle donne ad alzare la testa

Dalle Pantere Nere al movimento contro la guerra in Vietnam, è riuscita anche a far mettere in discussione il modo in cui finora è stato raccontato il ruolo dei suoi concittadini durante il Secondo conflitto mondiale. La definiscono “un tesoro nazionale” o “un libro di storia vivente”

di Michela A.G. Iaccarino

Il ritratto

La poetessa Francesca Serragnoli: “La donna risorge quando diventa luogo d’accoglienza di sé, poi utero di tutto”

Una delle voci più forti degli ultimi anni: “È una libertà frastornante, una guerra alla moria di sé, una resurrezione possibile, abbandonandosi”

di Veronica Tomassini

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui