Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
17 Febbraio 2021
A parole nostre

Ben tornati all’appuntamento con l’universo femminile raccontato A Parole Nostre.

ABRUZZO, MARCHE, UMBRIA, PIEMONTE. Cominciano a essere molte le regioni in cui le donne non vedranno applicate le nuove linee d’indirizzo ministeriali sull’aborto farmacologico. E infatti la campagna dell’Uaar, appena partita da Roma (dove la preside di un liceo ha vietato corsi su identità di genere e Ivg), toccherà anche quelle zone. Uno slogan molto diretto: “Ho abortito e non è stato un dramma”. Ne abbiamo parlato con la coordinatrice romana, Cinzia Visciano.

ASSORBENTI, CHE LUSSO. Non tutta Europa, purtroppo, è Scozia, dove i tamponi mestruali sono gratuiti. Non lo è sicuramente l’Italia, dove l’Iva è al 22%, ma non lo è neanche la Francia (5,5%). Luana De Micco ci illustra una ricerca secondo la quale molte studentesse francesi, soprattutto con la pandemia e l’aumento della povertà, non possono permetterseli. Tanto che molti atenei si stanno organizzando autonomamente.

MATITE IRRIVERENTI. Torna l’appuntamento con le artiste del disegno e dei fumetti. Questa settimana Guido Biondi intervista Josephine Yole Signorelli, meglio conosciuta come Fumettibrutti.

AMORI E ALTRI DISASTRI. Un viaggio orrorifico ma molto, molto divertente dell’illustratrice Amalia Caratozzolo (autrice quest’anno di Pene d’amore, Baldini+Castoldi) nel Pianeta Tinder.

I NODI DELLA LIBERTÀ. Cosa lega Ulisse a Nausicaa, Circe, Penelope e le altre? Un “nodo magico”, l’illuminante saggio che Angelo Molica Franco ha letto per noi.

Buon divertimento!

A cura di Silvia D’Onghia


L’iniziativa

La Casa internazionale delle donne di Roma prosegue e allarga i suoi servizi di Sportello sociale La Casa accoglie.

Sportello in presenza (nel rispetto delle normative Covid): nella sede di Via della Lungara 19 si accolgono tutte le donne in difficoltà offrendo informazione e sostegno sui temi: psicologico, legale, violenza, lavoro, salute, differenza di genere, diritti, sos casa, assistenza psicologica di crisi. Una terapeuta è sempre presente per le donne e i minori più esposti alle conseguenze della pandemia. Per info 338-8835105 oppure lacasaccoglie@gmail.com

“Raccontaci una storia”. Dedicato a bambine, bambini, adolescenti, insegnanti. Si potrà chiamare e parlare delle proprie esperienze, fantasie, aspettative, e trasformarle in una storia che potrà essere raccontata, scritta e pubblicata sui social della Casa.

“Raccontaci come è andata”. Per dare ascolto a tutte le storie di ostetricia e ginecologia, dal parto all’aborto, dalla menopausa alla prevenzione, di cui le donne abbiano voglia o bisogno di parlare.


Scopri le nostre newsletter. Clicca qui

Scrivici a: newsletter@ilfattoquotidiano.it

L'iniziativa

Non è stato un dramma: dal Giulio Cesare la campagna dell’Uaar per l’aborto farmacologico

Un camion-vela gira per Roma portando il messaggio di Alice Merlo. È solo la prima di una serie di città in cui si tenterà di sensibilizzare l'opinione pubblica rispetto alla sicurezza della RU486. La coordinatrice capitolina, Cinzia Visciano: “La sanità pubblica dovrebbe lasciare la libertà alle donne di scegliere secondo la propria coscienza. E invece la classe politica va dietro al clero”

di Silvia D’Onghia

Beni di lusso

Precarietà mestruale: in Francia molte studentesse non hanno i soldi per gli assorbenti

Secondo una recente ricerca, una giovane donna su dieci riconosce di “fabbricare” lei stessa i tamponi e una su venti utilizza la carta igienica. Cinque anni fa il parlamento ha votato una riduzione dell'Iva, passata da 20% a 5,5%, come per i prodotti di “prima necessità”. Ma non è abbastanza, e Atenei e residenze universitarie si stanno organizzando per fornirli gratuitamente

di Luana De Micco

Matite irriverenti

Fumettibrutti: “Non mi fido di quelli che ridono e basta. Il dolore può cambiare il mondo”

Josephine Yole Signorelli ha pubblicato “Anestesia”, terzo volume autobiografico della “trasformazione” dell’autrice siciliana: “Continuando a fingere di essere sempre positivi non diventi forte. E senza i momenti di sofferenza non cresci”

di Guido Biondi

Amori e altri disastri

Tinder, un’agenzia di viaggi ai confini con la realtà (tra un rigonfiamento e una fidanzata)

Tutti amanti del fitness (che a toccarli avresti paura di farli scoppiare) e “food lover”, ti regalano centimetri e frasi a effetto, sperando che la moglie non li becchi. Ecco un'antologia dell'orrore

di Amalia Caratozzolo

Il saggio

Il nodo magico che lega Circe, Nausicaa, Penelope (e le altre) allo spaesato Ulisse

La studiosa Cristina Dell’Acqua ricostruisce i rapporti tra l'eroe greco e le donne che incontra nel suo lungo viaggio di ritorno: ognuna di loro stabilisce con lui un legame che gli consente di tornare a casa migliore

di Angelo Molica Franco

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui