Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
14 Luglio 2021
A parole nostre

“Un brodo nel quale si vive in immersione e apnea, del quale non si ha consapevolezza proprio perché costituisce l’habitat del nostro vivere”. Siamo sessisti e neanche ce ne accorgiamo, affermano le due studiose Stefania Cavagnoli e Francesca Dragotto, in un interessante saggio appena pubblicato. Questa settimana, A Parole Nostre partiamo da qui. E in particolare – come ci spiega Dragotto, docente di Sociolinguistica all’Università romana di Tor Vergata – dal fatto che incameriamo, interpretiamo e facciamo nostro il sessismo fin dai primi giorni di vita.

Poi ci occupiamo di donne che hanno lasciato un segno nella musica: dalle artiste ritratte dal fotografo Guido Harari, che Guido Biondi ha intervistato per noi, a Paola Pallottino e Gianfranca Montedoro, che nel 1974 idearono ma non riuscirono a pubblicare un disco femminista, che oggi finalmente vede la luce grazie a un coraggioso collettivo di cantautrici. Una di loro, Marzia Spano, ci illustra il progetto.

Per la pagina letteraria, Angelo Molica Franco si è dedicato all’autobiografia della spagnola Elvira Lindo (nota autrice per ragazzi), che attraverso il racconto dei suoi genitori percorre gli anni della dittatura franchista. Fondazione Feltrinelli pubblica domani, invece, un prezioso volume, “Storie della buonanotte per nuove progressiste”, nel quale vengono ripercorse le vite di dieci pietre miliari della nostra democrazia. Abbiamo chiesto alla curatrice, Carmen Pellegrino, di spiegarci perché conoscere oggi Tina Anselmi o Giuseppe Di Vittorio è così importante.

Infine un contributo solo apparentemente più leggero: Elisabetta Ambrosi ha letto per noi il fumetto della regista e illustratrice catalana Lyona, la quale ha deciso che voleva saperne di più sul piacere femminile. E le sorprese, cari uomini, non mancano.

Buona lettura.

A cura di Silvia D’Onghia


L’iniziativa

Al via la terza edizione di “Arte contemporanea per gli emarginati” a sostegno del reinserimento nella società di donne sopravvissute a violenze di ogni genere. Trentaquattro artisti tra cui Ettore de Conciliis, Alex Caminiti, Arnaldo Pomodoro, Pizzi Cannella e Michele Tombolini hanno donato le loro opere per l’asta di beneficenza che sarà battuta da Christie’s oggi dalle ore 19 nei Musei di San Salvatore in Lauro a Roma. Walter Lam, direttore generale di Alliance for African Assistance: “Nel 2021 in Italia il numero delle donne che ha subìto una qualche forma di violenza – fisica, psicologica o economica – è aumentato del 75%, andandosi ad aggiungere ai numeri già alti degli anni precedenti”.


Lo spettacolo

Venerdì 16 luglio Federica Martino porta al Teatro Fellini di Pontinia (LT) “Cronaca di un amore rubato” tratto dal racconto di Dacia Maraini “Cronaca di una violenza di gruppo”. Una storia che vorremmo inventata, irreale e invece è realmente accaduta: la storia di uno stupro di gruppo da parte di quattro adolescenti ai danni di una loro compagna di classe di tredici anni. Una violenza mai condannata. In scena, una donna sola. Un’anima morta. Una bambina divenuta incapace di uscire, di guardarsi allo specchio, di raccontare l’orrore.

L'intervista

La linguista Dragotto: “Gli stereotipi passano attraverso il linguaggio, dai primi giorni di vita”

Docente a Tor Vergata, con la collega Cavagnoli ha appena pubblicato il saggio “Sessismo”: “Bisogna introdurre modi diversi di stare al mondo: quanto più ho la possibilità di mettere alla prova la mia capacità interpretativa, tanto più il mio recinto di riferimento sarà ampio. E alle donne occorre dimostrare che non esiste la predestinazione: la vita, come la conoscenza, si costruisce”

di Silvia D’Onghia

Innamorato delle sue artiste

Guido Harari: “L’empatica Mitchell, la cerebrale Anderson. Kate Bush e le mie ragazze della porta accanto”

Il fotografo sarà presente con la mostra “Muse” al Locus Festival di Locorotondo. E A Parole Nostre racconta i ritratti femminili che hanno influenzato la sua carriera: “Donne che non chiedono il permesso e non chiedono sconti a nessuno”

di Guido Biondi

Note d'autore

Donna Circo: una gestazione di 47 anni per il primo disco femminista italiano

Un progetto che nel 1974 non riuscì a essere pubblicato: con i testi di Paola Pallottino e Gianfranca Montedoro, toccava temi come l'aborto, la violenza e l'autodeterminazione femminile. Temi oggi ancora, purtroppo, attuali. Abbiamo chiesto a Una (Marzia Stano, una delle artiste bolognesi che cantano le 12 tracce) di spiegarci i motivi di questa riscoperta

di Marzia Stano (in arte Una)

L'autobiografia

La compassione di Elvira Lindo, che “A cuore aperto” racconta se stessa e i suoi genitori (e la Spagna)

Famosa autrice di libri per ragazzi, ha deciso invece di narrare mamme e papà: Manuel, uomo carismatico ed esplosivo che la affascinava da piccola, e Antonia, donna vulnerabile e delicata. E attraverso di loro, il racconto di un Paese durante la dittatura franchista

di Angelo Molica Franco

Il volume

Dieci vite: storie della buonanotte che ci chiedono di ritrovare il coraggio delle idee

La scrittrice e storica Carmen Pellegrino ha curato per Fondazione Feltrinelli i profili biografici di Luigi Einaudi, Giuseppe Di Vittorio, Vittorio Foa, Ernesto Rossi, Silvio Leonardi, Ada Gobetti, Alexander Langer, Lina Merlin, Franco Basaglia e Tina Anselmi. Le abbiamo chiesto di raccontarci l'importanza di riscoprire oggi simili figure

di Carmen Pellegrino

Il fumetto

Tutto quello che gli uomini ancora non sanno: una guida avventurosa al piacere femminile

Altro che porno. Il lavoro dissacrante dell'illustratrice catalana Lyona fa a pezzi con una risata gli stereotipi patriarcali sul sesso, ancora troppo diffusi. E insegna che il godimento (che non è solo orgasmo) è fatto di libertà, ma anche di rispetto

di Elisabetta Ambrosi

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui