Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
14 Aprile 2021
A parole nostre

Un grande magazzino come luogo protetto, sempre aperto e molto femminile, soprattutto nel reparto della biancheria intima. Nasce da quest’idea lo sportello antiviolenza “Il petalo bianco”, che da un mese ha aperto nel negozio Coin di piazza Cinque Giornate a Milano. Un servizio gratuito, al quale possono rivolgersi le donne che subiscono maltrattamenti o che hanno bisogno di sostegno psicologico. Guido Biondi lo racconta A Parole Nostre.

Per certe scelte ci vuole coraggio, e Leila Moustafa lo sa bene. È un’ingegnera civile, ex guerrigliera contro l’Isis e da poco è la sindaca di Raqqa. Michela Iaccarino ci porta in Siria, per narrarci la storia (e i sogni) di questa grande donna. E, a proposito di grandi donne, com’è andata davvero la “guerra” tra Coco Chanel ed Elsa Schiapparelli, o tra Eleonora Duse e Sarah Bernhardt? Angelo Molica Franco ha letto per noi un affascinante saggio sulle eterne Rivali.

Sono reduci da Sanremo, hanno appena pubblicato un album, non hanno mai fatto mancare la consapevolezza e l’impegno civile: Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina de La Rappresentante di Lista spiegano a Diletta Parlangeli perché il ddl Zan va approvato con urgenza.

Infine una tesi, raccolta da Elisabetta Ambrosi, che forse farà discutere: lo psicologo statunitense Lawarence Josephs è convinto che uomini e donne tradiscano per motivi diversi, ma che si tratti di un trauma indelebile per chiunque lo subisca.

Buona lettura!

A cura di Silvia D’Onghia


La campagna

“Se l’è cercata”, “Cosa ci faceva lì a quell’ora?”, “Aveva bevuto?”, “Ha scelto lei di farsi quel video”, “A chi l’ha data per ricoprire quel ruolo?”. Le donne sono colpevolizzate anche quando sono vittime di reati gravi. Viviamo in un mondo nel quale troppo spesso viene usato un linguaggio misogino che oggettivizza il corpo femminile e spettacolarizza la violenza sessuale. Per questo è nata la campagna #Tucomelei, lanciata dalla ong Protection4Kids per contrastare gli abusi nei confronti delle donne e sensibilizzare contro l’uso di stereotipi e pregiudizi. Sul sito è possibile lasciare il proprio messaggio completando la frase “Sì, io posso…”.


L’appuntamento

Domani l’associazione universitaria Studenti in Movimento, davanti alla mensa dell’ateneo di Trieste, ovvero il luogo con il maggior afflusso di studenti, professori e dipendenti, distribuirà gratuitamente gli assorbenti. “L’idea alla base di questa semplice iniziativa – spiega Riccardo Spagnuolo, che frequenta il secondo anno della triennale di psicologia – è criticare aspramente l’eccessiva tassazione che ogni donna si vede costretta a subire per quella che è una necessità fisiologica e sicuramente non un lusso”.


Scopri le nostre newsletter. Clicca qui

Scrivici a: newsletter@ilfattoquotidiano.it

L'iniziativa

Uno sportello antiviolenza tra la biancheria intima: anche così si aiutano le vittime

Al sesto piano di Coin di piazza Cinque Giornate, a Milano, da un mese è attivo “Il petalo bianco”. La psicologa che ci lavora, Irene Simi de Burgis: “Il negozio rimane aperto anche in zona rossa, quindi siamo sempre disponibili. Offriamo tre colloqui da quaranta minuti ciascuno con lo scopo di inquadrare il problema. E, dopo di questo, proponiamo informazioni o soluzioni. Al momento l'agenda è piena fino a maggio inoltrato. E il servizio è gratuito”

di Guido Biondi

Il ritratto

Leila Moustafa, la sindaca della ricostruzione che dà un futuro alle ragazze di Raqqa

Poco più di trent'anni, ingegnera civile, già guerrigliera che ha imbracciato il fucile contro l'Isis quando la città diventò una delle capitali del Califfato: oggi è candidata al premio della City Mayor Foundation, che onora i primi cittadini che stanno cambiando il mondo

di Michela A. G. Iaccarino

Il saggio

Ce lo insegnano Elsa e Coco: essere rivali significa sapersi guardare allo specchio

La giornalista Paola Calvetti racconta dieci donne che hanno cambiato la storia, confrontandosi e sfidandosi: le divine Sarah Bernhardt ed Eleonora Duse, Chanel e Schiapparelli, Elizabeth Arden e Helena Rubinstein

di Angelo Molica Franco

Il colloquio

La Rappresentante di Lista: “Le rivoluzioni nascono in famiglia: partiamo con il Resistere”

Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina a favore del ddl Zan: “Sono talmente palesi gli errori che si stanno compiendo, che non si può far altro che rappresentare minoranze che vivono situazioni complesse, di fragilità e che non hanno voce in capitolo”. Il loro nuovo album, “My Mamma”, nato durante il primo lockdown

di Diletta Parlangeli

L'intervista

Lo psicologo: “Uomini e donne tradiscono per motivi diversi, ma il trauma è uguale per tutti”

Lawarence Josephs, autore di “Infedeltà”: “Le persone fanno sesso per motivi diversi: per avere un sollievo impersonale, per paura dell'abbandono o per entrare in comunione con un'anima gemella. Però chiunque vuole sentire che la sua relazione è unica e speciale. Se puoi essere sostituito da un rivale, è un duro colpo per la tua autostima”

di Elisabetta Ambrosi

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui