Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
13 Ottobre 2021
A parole nostre

Le donne educate, rassicuranti, gradevoli non fanno la Storia. La Storia la fanno quelle difficili, perennemente in lotta, complicate, contraddittorie e, soprattutto, imperfette. Come l’inglese Caroline Norton, che nel XIX secolo spinse il parlamento a varare una legge che garantiva alle madri la custodia dei figli anche dopo separazione e divorzio; o come le irlandesi che nel 2016 dichiararono di aver acquistato via internet farmaci abortivi, rischiando l’ergastolo. Di queste e di altre battaglie maleducate si occupa la giornalista Helen Lewis nel volume Donne difficili, che Elisabetta Ambrosi ha letto per noi. Questa settimana, A Parole Nostre, partiamo da qui.

Battaglie, come quella sulla parità nel mondo del lavoro, che sono ben lontane dal potersi dire vinte. Patrizia De Rubertis ha scovato delle donne forse un po’ troppo “educate”: quelle iscritte a Confimi, la Confederazione dell’industria e dell’impresa, che lamentano – giustamente – la difficoltà di accedere al credito bancario, ma per denunciarlo organizzano un convegno con soli uomini.

La nostra pagina letteraria annota questa settimana un libro che rappresenta una discesa agli inferi personale e nello stesso tempo collettiva: Angelo Molica Franco ci racconta Madri (Storie di Lena di lune e di maree), della scrittrice calabrese Marisa Fasanella, nel quale le vite di alcune recluse in un manicomio femminile tornano a galla con tutti i loro fantasmi maschili.

Alice Scolamacchia ci guida, invece, alla scoperta di un personaggio che sta entrando nelle nostre case attraverso la trasmissione Bake off – Italia: Peperita, nome d’arte di Giacomo Liuzzi, una drag queen che di giorno cucina e di notte si esibisce nei locali. “La mia presenza in tv – ci ha detto – è un mezzo per contribuire a sdoganare la bandiera arcobaleno”.

Torna, infine, l’appuntamento con la matita graffiante di Amalia Caratozzolo, stavolta alle prese con sogno e disgusto del primo bacio.

Buona lettura.

A cura di Silvia D’Onghia

Miti da sfatare

La falsa novella sul femminismo “buono”: sono le donne difficili a cambiare il mondo

La giornalista inglese Helen Lewis ha dato alle stampe un pamphlet nel quale traccia le rivoluzionarie come “imperfette e umane” proprio quanto gli uomini. E ridefinisce i confini delle lotte: non contro il genere maschile, ma contro il patriarcato

di Elisabetta Ambrosi

Gender gap

Imprenditoria, il credito bancario alle donne quasi non esiste. Giusto che se ne discuta, ma tra uomini

Uno studio condotto dal Gruppo Donne di Confimi Industria ha evidenziato che l’80% delle loro associate teme un rifiuto quando chiede un fido. Per questo ha organizzato una tavola rotonda: peccato che a parlarne fossero solo nomi maschili

di Patrizia De Rubertis

Il sud al femminile

Lena, Clelia, Almira, Rosetta, madri e no: le vite raggomitolate di chi non ha più voce per ribellarsi

L'autrice calabrese Marisa Fasanella porta in libreria una raccolta di storie narrate da una protagonista indimenticabile, rinchiusa come le altre in un manicomio femminile

di Angelo Molica Franco

Tra farina e diritti civili

Peperita, una drag queen in cucina: “Porto in tv la meravigliosa bandiera arcobaleno”

Al secolo Giacomo Liuzzi, originaria di Bari, è una concorrente amatissima di Bake off - Italia (ogni venerdì alle 21:20 su Real Time): “La mia presenza è un mezzo per sdoganare alcuni discorsi. Non dobbiamo nasconderci assolutamente, anzi dobbiamo esserci più di prima”

di Alice Scolamacchia

Col senno di poi

Il primo bacio non si scorda mai, purtroppo. Decalogo per evitare polpi, anguille e baccalà

Ognuno si ricorda di quella volta tanto sognata e poi risultata disgustosa (e poi pure le serate a parlarne con le amiche). Esistono infiniti modi per scambiarsi effusioni: ecco una breve guida per evitare di soffocare l'altra persona o snervarla alla ricerca della sua bocca

di Amalia Caratozzolo

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui