Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
12 Luglio 2023
A parole nostre

Il 15 agosto 2021, poco meno di due anni fa, la bandiera talebana sventolava a Kabul. Nelle settimane precedenti, quel che restava dell’esercito americano nel Paese era stato costretto a una veloce ritirata, addirittura prima della data simbolica dell’11 settembre, stabilita dal presidente Biden. Vent’anni di guerra per ricominciare da zero, in una sorta di gioco dell’oca che in questi due anni ha trovato il suo capro espiatorio: le donne. Come ci racconta Roberta Zunini, i talebani non hanno vietato loro solo le università e le scuole: sono arrivati, appena qualche giorno fa, a chiudere le saracinesche di estetiste e parrucchiere. Come pure a picchiare per strada gli uomini che consentono alle proprie mogli di sedere, in auto, al posto del passeggero.

Apriamo, poi, un lungo capitolo dedicato al mondo Lgbtq+. Elisabetta Ambrosi ha letto per noi il saggio dell’economista Lee Bagdett, secondo la quale omofobia e transfobia costano al Pianeta, ogni anno, la bellezza di 880 miliardi di euro. E non soltanto perché l’esclusione o la discriminazione sui luoghi di lavoro comportano la perdita di risorse economiche…

Pensiamo al turismo, per esempio, che costituisce una fetta importante della ricchezza (anche) del nostro Paese. Ebbene, esiste un protocollo mondiale sull’accoglienza delle persone Lgbtq+ nelle strutture ricettive. Sapete quanti alberghi in Italia lo applicano? Uno solo, come ci spiega Angelo Molica Franco.

Inutile dire che serviranno ancora tanti anni (e soprattutto politiche adeguate) affinché le discriminazioni possano cessare. Come sosteniamo sempre, il primo passo dovrebbe essere quello di introdurre nelle scuole l’educazione di genere. Si chiama appunto “Pedagogia di genere” il nuovo saggio pubblicato dalle studiose Biemmi e Mapelli destinato agli insegnanti, ma anche a tutti coloro che vogliono apprendere un nuovo linguaggio. Pubblichiamo un capitolo relativo all’uso delle parole, che da insulti possono trasformarsi in atti di coraggio.

Oppure riscrivere la Storia, in particolare quella delle religioni. Giuseppe Cesaro si occupa oggi del volume “Leadership religiose”, una spietata analisi su come le fedi principali hanno volutamente retrocesso e sottomesso le donne, anche impedendo loro di scalare i vertici delle istituzioni.

Buona lettura.

A cura di Silvia D’Onghia

Ascolta questa newsletter su FqExtra o su Spotify

A due anni dalla ritirata

Dopo le scuole, vietati i parrucchieri: afghane segregate nelle mani dei talebani

A Kabul le ronde fermano le auto dove i mariti osano far sedere al proprio fianco le donne, che già non possono più camminare per strada senza un familiare di sesso maschile a sorvegliarle. Coloro che hanno studiato, rimaste vedove, si ritrovano a chiedere l'elemosina per strada

di Roberta Zunini

Economia Queer

Omofobia e transfobia, l’economista Lee Badgett: “Ci costano 880 miliardi di dollari”

Uomini gay e bisessuali negli Usa guadagnano dall’11 al 27% in meno rispetto agli eterosessuali. Se si pensa alla minore produttività, ai minori consumi e ai costi sanitari, si comprende come politiche inclusive (anche in azienda) aiuterebbero il Pil di ogni Paese

di Elisabetta Ambrosi

QueerVadis

Turismo Lgbtq+, protocollo mondiale per l’accoglienza. Ma in Italia lo applica un solo hotel

A Firenze l'unico albergo certificato gay friendly. Eppure parliamo di un giro d'affari di 43 miliardi di euro, ancora in crescita. Le testimonianze delle coppie che si sono sentite discriminate

di Angelo Molica Franco

Pedagogia di genere

Queer, da ingiuria a libertà: riprendersi le parole per ribaltarne il significato

Le studiose Biemmi e Mapelli hanno realizzato un volume per “Educare ed educarsi a vivere in un mondo sessuato”. Un mondo in cui il linguaggio determina ed è determinato dalle trasformazioni sessuali

di Irene Biemmi e Barbara Mapelli*

Il potere dei dogmi

Reinventare la Parola di Dio: così le religioni hanno sottomesso le donne

Obiettivo comune tra le fedi: impedire alla componente femminile di scalare i vertici delle istituzioni e minacciare l’androcentrismo patriarcale e misogino. Altrimenti perché, ad esempio, l’apostola Maddalena sarebbe stata trasformata in prostituta?

di Giuseppe Cesaro

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui