Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
10 Marzo 2021
A parole nostre

Ben tornati all’appuntamento con l’universo femminile raccontato A Parole Nostre.

Per l’8 marzo avevamo scritto “basta mimose” ed è proprio da qui che ripartiamo, grazie alle parole di una meravigliosa scrittrice, Bianca Pitzorno, che torna in libreria con i suoi “Sortilegi” e ci racconta perché la società ha ancora bisogno di capri espiatori.

Tra le poche (prive di retorica) iniziative meritevoli che abbiamo incontrato a cavallo della Giornata internazionale della donna, ce ne sono due che bisogna raccontare: Alessia Grossi ci porta in Cile, dove il collettivo femminista LasTesis ha pubblicato un manifesto fondamentale per comprendere la violenza (da cui nessuno può dirsi escluso). Luana De Micco, invece, da Parigi ci spiega l’ultima proposta di legge francese per la parità economica e le quota rosa persino nei vertici delle aziende private.

E, a proposito di violenza, ritorna finalmente sugli scaffali “La saga di Vigdis”, il capolavoro del Premio Nobel norvegese Sigrid Undset. Leggerete della sete femminile di vendetta dalla penna di Angelo Molica Franco.

Non cerca rivalsa, semmai riconciliazione tra i generi la cantautrice Noa, intervistata da Giuseppe Cesaro in occasione dell’uscita del suo ultimo album. Un “abbraccio” che diventa reale nelle risposte date a Michela Iaccarino da Claudia Cisaro, un’imprenditrice che è passata dalle mongolfiere agli ospedali per far sentire meno soli i pazienti Covid.

Buona lettura.

A cura di Silvia D’Onghia

Il libro

Sette giorni al mese – Battaglie (illustrate) dell’essere donna

di Lilybris

Edizioni Cinque Terre, pagg. 270, € 15

La (ri)nascita di una casa editrice è sempre una buona notizia. Lo è ancor di più quando l’esordio è molto promettente. La nuova “Cinque Terre”, diretta oggi da Andrea Tarabbia – vincitore del Campiello 2019 –, arriva in libreria con un delizioso volume della giovane modenese Cecilia Roda (alias Lilybris) Un albo, apparentemente semplice, che con un linguaggio diretto e ironico illustra le battaglie che le donne affrontano ogni giorno, senza mai cadere in facili stereotipi.


Scopri le nostre newsletter. Clicca qui

Scrivici a: newsletter@ilfattoquotidiano.it

L'intervista

Bianca Pitzorno: “I miei ‘Sortilegi’, la fuga di Grazia Deledda e il cardu piscia piscia”

La scrittrice di nuovo in libreria: “Racconto la vita incredibile di Caterina, strega a sua insaputa, e quella di Vittoria, salvata da un maleficio dal buon cuore di una bambina. La società ha bisogno di capri espiatori, come con Gesù Cristo. Le mimose? Chiediamo piuttosto la parità salariale”

di Silvia D’Onghia

La sfida

Non si salva nessuno: un manifesto per comprendere la violenza sulle donne

Il collettivo cileno LasTesis, che ha conquistato il mondo con il ballo del “Un violador en tu camino”, pubblica un testo emozionante, utile non solo a empatizzare con le vittime, ma soprattutto a capire che non c'è uomo che possa ritenersi esente da colpe

di Alessia Grossi

Parità e indipendenza

La proposta francese: quote rosa per legge nei vertici delle aziende private

È un progetto presentato simbolicamente l'8 marzo: un testo in nove articoli per “accelerare l'uguaglianza economica e professionale tra donne e uomini”. Potrebbe essere esaminato sin da maggio e adottato prima della fine dell'anno

di Luana De Micco

Il romanzo

La vendetta di Vigdis, affascinante e spietata protagonista medievale

La casa editrice Utopia ripubblica il capolavoro del Premio Nobel norvegese Sigrid Undset. È la storia di una donna che viene violentata e non ha alcuna intenzione, per tutto il resto della vita, di perdonare il suo stupratore. Anzi, lo maledice affinché viva da infelice

di Angelo Molica Franco

L'intervista

Noa: “Mettete i bambini nelle braccia dei papà e uscite ad aggiustare il mondo”

La cantautrice e compositrice israeliana esce con il suo nuovo “Afterallogy”, realizzato in coppia con Gil Dor: “Molti uomini sono codardi. Temono la forza e il potere delle donne, perché minaccia il loro. Non possono creare la vita, quindi devono dominare colei che la crea, e controllarla”

di Giuseppe Cesaro

Reparto Covid

Dalle mongolfiere agli ospedali: Claudia Cisaro e le pareti degli abbracci

L'imprenditrice: “Utilizzando i nostri materiali, permettiamo di capire a chi è malato che non è stato abbandonato. In una delle prime Rsa nel Bergamasco in cui abbiamo costruito i nuovi ‘muri’, gli operatori sanitari mi chiamavano in lacrime per raccontarmi come aveva cambiato il loro lavoro e la vita dei loro ospiti. È un elemento di gioia in questo momento difficile”

di Michela A. G. Iaccarino

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui