Teresa Tacchella

Teresa Tacchella

Giornalista

La mia esperienza professionale inizia negli anni ’80 a Genova nella tv locale Telecittà, prosegue con collaborazioni a giornali e riviste e, per oltre 20 anni, nella redazione ligure del TgR, la testata giornalistica regionale della Rai. Conduttrice di gr e tg, ho lavorato anche per altre testate Rai, come Rainews, Tg1, Tg2, Tg3, Radiorai. Ho collaborato, anche con reportage dall’estero, con diverse rubriche, tra cui “Ambiente Italia”, “Mediterraneo”, “Tg2 – dossier”, “Estovest”, “Tv7 “, “Gr-Agricoltura”.
Nata e cresciuta in una frazione di poche decine di abitanti, nel basso Piemonte alle spalle di Genova, ho sempre amato l’agricoltura e la natura: dall’adolescenza, quando ho incontrato le pagine di Ignazio Silone, alla laurea in Scienze Naturali. Ho vissuto gli ultimi scampoli della civiltà contadina, basata sul cibo sano, sul valore delle risorse naturali, senza spreco (anche la briciola di pane non veniva buttata) e sul corretto ciclo dei rifiuti (la maggior parte veniva riciclata nell’orto).
Insomma, credo sia necessario ripensare il nostro modello di sviluppo e mi sforzo di farlo anche nelle piccole e grandi scelte della vita quotidiana. Su terra, cibo e… trappole consumistiche mi piace indagare. E raccontare.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com