Roberto De Vogli

Roberto De Vogli

Professore, Università di Padova

Sono professore associato e vice-direttore del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova. Le mie ricerche e corsi spaziano dalla psicologia del potere agli effetti della globalizzazione, disuguaglianze e crisi economiche sulla salute e benessere. Prima di rientrare in Italia, grazie alla legge sul rientro dei cervelli, ho svolto l’incarico di professore associato del Dipartimento di Epidemiologia e Salute Pubblica dell’Università della California (2012-2016), professore associato alla Scuola di Salute Pubblica dell’Università del Michigan (2010-2012) e senior lecturer al Dipartimento di Epidemiologia e Salute Pubblica alla University College London (2005-2012).

Parallelamente alle mie attività accademiche, ho lavorato per varie organizzazioni internazionali in numerosi paesi come Messico, Guatemala, Vietnam, Tanzania e Russia. Ho inoltre collaborato con alcune agenzie delle Nazioni Unite come la Banca Mondiale a Washington D.C. e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a Ginevra. Sono stato membro del Network Globalizzazione e Salute della Commissione sui Determinanti Sociali di Salute dell’Oms e faccio parte dell’Alliance for Sustainability and Prosperity (ASAP).

I miei articoli sono apparsi in numerose riviste scientifiche peer-reviewed. Ho pubblicato su Nature, Lancet, British Medical Journal, Bulletin of the World Health Organization, New England Journal of Medicine e Annals of Internal Medicine. Alcuni di questi articoli sono stati recensiti dai media internazionali come la Bbc, Nbc, Cbs, Los Angeles Times, The Independent, The Huffington Post, RT, Al Jazeera e agenzie di stampa come Reuters e Associated Press. Ho pubblicato solo un libro intitolato Progress or Collapse: the Crises of Market Greed, pubblicato dalla casa editrice Routledge.

Articoli In Edicola di Roberto De Vogli

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com