Marco Politi

Marco Politi

Scrittore e giornalista

Commentatore de Il Fatto Quotidiano, per diciassette anni corrispondente vaticano di Repubblica e, prima ancora, del Messaggero. Attività didattica su “Media e comunicazione di papa Francesco” all’Università telematica internazionale e alla Ludwig-Maximilian-Universität di Monaco di Baviera. Con il premio Pulitzer Carl Bernstein ho scritto la biografia best-seller di Giovanni Paolo II His Holyness (ed. Doubleday / in Italia Sua Santità, ed. Rizzoli), pubblicata in dieci paesi d’Europa e delle Americhe.

I volumi su papa Bergoglio sono punto di riferimento a livello internazionale. Il primo, Francesco tra i lupi. Il segreto di una rivoluzione (Laterza, ultima edizione 2015, tradotto nelle principali lingue europee, negli Stati Uniti e in Argentina), è diventato da subito una chiave interpretativa del pontificato di Francesco. Il secondo, La solitudine di Francesco. Un papa profetico, una Chiesa in tempesta (Laterza) da poco uscito anche in Francia e in Germania, mostra risultati e insuccessi della sua strategia riformatrice nonché la tenaglia in cui è stretto il papa argentino, tra oppositori interni e forze politico-economiche internazionali che non gli perdonano il suo messaggio sociale. Francesco, la Peste, la Rinascita (Laterza 2020) completa la trilogia sul pontificato.

Autore di numerose inchieste, al seguito di papa Wojtyla e Benedetto XVI in più di ottanta viaggi intorno al mondo, mi occupo di informazione religiosa dal 1971 e nei due conclavi del 1978 sono stato il primo giornalista a fare una serie di interviste ai cardinali-elettori, individuando l’identikit del “papa-pastore” che poi sarà Giovanni Paolo II. L’intervista del novembre 2004 al cardinale Joseph Ratzinger, che ho indicato come candidato segreto al papato, ha avuto risonanza internazionale. Il libro Joseph Ratzinger. Crisi di un papato (ed. Laterza 2011) ha prefigurato con un anno di anticipo le dimissioni del papa tedesco.

Corrispondente a Mosca dal 1987 al 1993, ho fondato l’ ”Associazione corrispondenti esteri”, eletto due volte presidente. Collaboro regolarmente con Abc, Cnn, Bbc, Rai, Zdf e i principali network americani ed europei. La trasmissione «ABC News Special Events», di cui ero esperto per il Conclave del 2005, ha vinto il premio Alfred I.duPont-Columbia University 2006. Altre pubblicazioni: La Chiesa del No, Mondadori 2009. Il ritorno di Dio – Viaggio tra i cattolici d’Italia, Mondadori, già alla terza edizione. Papa Wojtyla/ l’Addio, Morcelliana (tradotto in Polonia e Spagna). Io, prete gay, Oscar Mondadori. Giovanni Paolo II, un papa tra la gente, De Agostini.  Andate per tutto il mondo, EDB.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com