/ di

Italians Abroad Italians Abroad

Italians Abroad

L’Italia vista da fuori

Romano, fra i 40 e i 50, laureato in giurisprudenza e in economia e commercio, un MBA, una passione vera per il Diritto e una abilitazione alla professione forense, per ora chiusa in un cassetto. Ho trascorso quasi 20 anni in divisa, fino a quando ho deciso di iniziare una vita tutta nuova, all’estero. Oggi vivo a Singapore, dopo un lungo periodo trascorso negli Emirati Arabi, mi occupo di Aerospazio e Difesa e giro in lungo e largo l’Asia e il Pacifico, entrando in contatto con culture, mentalita’ e modi di gestire la cosa pubblica molto diversi dal nostro. Incontro anche tanti Italiani, nella maggior parte dei casi professionisti che hanno trovato solo fuori dall’Italia il ruolo e le soddisfazioni per cui hanno studiato e lavorato una vita.

In questo blog vorrei condividere quello che vedo e vivo nel mio quotidiano e nei miei viaggi e le riflessioni che ne scaturiscono, sull’Italia vista da lontano e sull’Asia (e gli Italians che ci abitano) vista da vicino.

Blog di Italians Abroad

Cervelli in fuga - 23 aprile 2018

Fuori dall’Italia ci sono finito per caso ed è stato come scoprire il mondo reale

Inizio questo blog parlando un po’ di me. Mi sono trasferito all’estero dieci anni fa, prima ad Abu Dhabi poi (a partire dal 2015) in estremo Oriente, base a Singapore. Fuori dall’Italia ci sono finito un po’ per caso, a 35 anni e dopo una carriera militare quasi ventennale. Non che fossi proprio vecchio, però […]
‘Non c’è posto in cui non ci si possa sentire a casa’, Esther ci racconta la sua esperienza in Turchia
Biotecnologo a Barcellona. “In Italia riverenza per quello che dice il capo. Tornare? No, per un giovane non c’è futuro”

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×