Articoli di Gianni Rosini e Giulia Zaccariello →
Video →
- 15:46 - Carceri: De Rosa (Fi), 'sovraffollamento si evita con cultura legalità'
Roma, 4 ott. (Adnkronos) - "Sulla problematica carceri, Forza Italia sta dimostrato ancora una volta la propria lungimiranza politica. Con impegno serio e costante si sta lavorando affinché si giunga ad una risoluzione definitiva. L’annosa questione del sovraffollamento degli istituti penitenziari e dei numerosi suicidi che vi avvengono all’interno, va affrontata e superata con un dialogo ed un confronto oculato. Bene la scelta del viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto nel continuare con le audizioni all’interno delle carceri. Condivido anche le dichiarazioni del segretario nazionale Antonio Tajani, quando parla di dignità dei detenuti. Di recente sono stato in visita al carcere di Santa Maria Capua Vetere. Non è la prima volta per me e a breve vi tornerò. Ho contezza della grave situazione in cui versano gli istituti penitenziari". Lo riferisce in una nota il senatore di Forza Italia Raffaele De Rosa, membro della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.
"Per questo -sottolinea- dobbiamo attivarci quanto prima, ricordando che in Italia la reclusione non è finalizzata solo all’aspetto punitivo ma tende a risocializzare e rieducare il reo. Fondamentale il lavoro nelle periferie del nostro Paese, perché il sovraffollamento lo si evita anche diffondendo la cultura della legalità attraverso le scuole, con percorsi mirati, per far capire specialmente ai giovani quanto sia fondamentale e preziosa la libertà".
- 15:45 - Pd: Verducci eletto portavoce Consiglio d'Europa contro razzismo e intolleranza
Roma, 4 ott. (Adnkronos) - Francesco Verducci, senatore e componente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, è stato eletto 'General Rapporteur' contro il Razzismo e l'Intolleranza. Sarà il portavoce del Consiglio d'Europa contro il razzismo e l'intolleranza e in questa veste sarà il coordinatore dell'Alleanza Parlamentare contro l'istigazione all'odio.
L'incarico durerà un anno e potrà essere esteso fino a due anni. In questo ruolo, avrà il compito di tenere rapporti con i Parlamenti nazionali e con le Organizzazioni Intergovernative e non-governative sugli interventi di contrasto al Razzismo, all'Intolleranza, alla violenza razziale, all'istigazione all'odio, alla disinformazione. Il ruolo di 'General Rapporteur' contro Razzismo e Intolleranza è tra quelli apicali in seno all'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa. Francesco Verducci è anche vicepresidente della Commissione contro il razzismo, l'antisemitismo, le discriminazioni, l'istigazione all'odio e alla violenza del Senato italiano, presieduta dalla senatrice a vita Liliana Segre.
- 15:44 - Rai: Fina (Pd), 'dopo Scurati Tele-Meloni colpisce scrittrice Di Pietrantonio, interrogazione'
Roma, 4 ott. (Adnkronos) - “Da un’intervista rilasciata a Luca Telese, neodirettore del quotidiano abruzzese 'Il Centro', da Donatella Di Pietrantonio, una delle più importanti scrittrici italiane, le cui opere hanno avuto i più significativi riconoscimenti, dal premio Campiello al premio Strega, apprendiamo della gravissima opera di censura che sarebbe stata messa in atto dalla Rai nei suoi confronti". Così Michele Fina, senatore Pd,
"Un episodio che, nella sostanza e nei modi, sarebbe indicativo di come sia ridotto il servizio pubblico in versione Tele Meloni. Infatti, alla scrittrice era stato richiesto di scrivere un monologo sull’Abruzzo per il programma televisivo 'Che sarà', ma il lavoro, apprendiamo essere stato inspiegabilmente censurato e mai mandato in onda. Ciò sarebbe avvenuto, secondo quanto viene riportato, non per i contenuti ma perché sul quotidiano la Repubblica la scrittrice avrebbe dichiarato, alla vigilia delle elezioni regionali abruzzesi, il suo voto per il candidato del centro sinistra Luciano D’Amico. Si tratterebbe di un’operazione vergognosa chiaramente comandata dalla politica. Talmente vergognosa che la Rai non avrebbe avuto nemmeno il coraggio di avvisare direttamente la scrittrice dell’impossibilità di mandare in onda il monologo, ma la sua casa editrice, usando come motivazione la par condicio".
"Naturalmente una scusa del tutto estranea ai contenuti del monologo. Una vicenda, quindi, inquietante e gravissima che ci rimanda a quanto fatto ad un altro grande scrittore italiano, Antonio Scurati: in quel caso la censura era stata sui contenuti di un monologo sul fascismo, in questo caso evidentemente per un’intenzione di voto in un’elezione locale espressa in un’altra sede. Siamo alla censura con liste di proscrizione contro coloro che hanno l’ardire di voler difendere i propri diritti civili e politici e che dichiarano pubblicamente il loro voto per candidati che non appartengono all’attuale maggioranza. Depositerò oggi stesso un’interrogazione urgente ma questo ennesimo episodio conferma, qualora qualcuno ne avesse ancora bisogno, la necessità inderogabile di una riforma profonda della Rai, restituendo a questa fondamentale azienda del paese libertà, indipendenza e qualità nell’offerta”.
- 15:43 - Foibe: Fontana, 'Cossetto simbolo tragedia'
Roma, 4 ott. (Adnkronos) - "Sono trascorsi 81 anni dalla barbara uccisione, da parte dei comunisti titini, di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana. Cossetto è diventata un simbolo della tragedia delle foibe. Questo anniversario invita a riflettere sul valore profondo della memoria e ci impone di non dimenticare le vittime innocenti della violenza politica e ideologica". Così il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
- 15:42 - Manovra: Cattaneo (Fi), 'no ad aumenti di tasse'
Roma, 4 ott. (Adnkronos) - "I dati sull'economia italiana dicono che lo spread è sotto controllo, la borsa italiana è tra le migliori del mondo e gli investitori fanno a gara per prendere i nostri titoli di Stato. Tutto questo perché il governo è solido agli occhi degli investitori internazionali. Noi non abbiamo dissipato i soldi pubblici ma abbiamo fatto delle scelte politiche tenendo insieme i conti che alla vigilia della terza finanziaria sono solidi e raccolgono la credibilità degli istituti di credito internazionali meglio di ogni altro paese europeo", dichiara al programma L'Aria che Tira, in onda su La7, il deputato e responsabile nazionale dei Dipartimenti di Forza Italia, Alessandro Cattaneo.
"Registriamo inoltre un record di occupati dal 2007, e questa è una buona notizia per il Pil ma anche per le pensioni perché significa che il rapporto tra pensionati e occupati è in equilibrio. Confermo comunque le parole di Antonio Tajani, per Forza Italia questa manovra finanziaria non deve mantenere aumenti di tasse", conclude l'esponente azzurro.
- 15:42 - Fisco: Tridico (M5s), 'con Meloni e Giorgetti aumenta la pressione'
Roma, 4 ott. (Adnkronos) - "Con il governo Meloni-Giorgetti la pressione fiscale aumenta. Lo certifica l’Istat secondo il quale nel secondo trimestre 2024 la pressione fiscale è salita al 41,3%, in aumento di 0,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo incremento grava principalmente sui lavoratori e sui pensionati, mentre le multinazionali e i giganti del web riescono a eludere il fisco grazie a un sistema europeo che chiude gli occhi sui paradisi fiscali interni all’Unione". Così in una nota Pasquale Tridico, capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo.
"È evidente - continua - che serve un riequilibrio contributivo che chieda un maggiore impegno alle grandi imprese assicurative, sanitarie, energetiche e delle armi che hanno prodotto enormi profitti negli ultimi anni. Riuscirà il ministro Giorgetti a tassare in modo adeguato gli extraprofitti e a far pagare chi finora ha contribuito nulla o poco? Abbiamo molti dubbi visti i veti nella maggioranza messi da chi difende queste potenti lobby. Il risultato è che la prossima manovra sarà punitiva per i soliti noti lavoratori dipendenti, commercianti, artigiani e piccole e medie imprese, una contraddizione rispetto a quando in campagna elettorale dicevano di non voler mettere le mani nelle tasche degli italiani".
- 15:41 - Manovra: Rampelli (Fdi), 'Giorgetti? Ricetta è diminuire tasse a imprese'
Roma, 4 ott. (Adnkronos) - "Questa notizia è già stata smentita, il nostro governo lavora per aumentare la produzione e la ricchezza, con l'intento di poterla redistribuire e di poter migliorare i servizi, dunque la ricetta è quella di diminuire le tasse alle imprese e aggredire la burocrazia per sostenerne la crescita e moltiplicare l'occupazione. Anche con l'intenzione di ridimensionare la povertà". Con queste parole il vice-presidente della Camera Fabio Rampelli, Fratelli d'Italia, commenta su Affaritaliani.it le parole di ieri del ministro dell'Economia, poi rettificate, Giancarlo Giorgetti che ha parlato di "tassare le imprese" nella manovra.
"Altro ragionamento abbiamo sempre fatto per i profitti eccezionali, anche quelli che sfruttano fasi emergenziali della storia dell'umanità e che quindi registrano dividendi straordinari, indipendenti dalle capacità manageriali e piuttosto legati a contingenze storiche: il Covid, la guerra all'Ucraina, la digitalizzazione globale, la transizione ecologica, la crisi idrica... Grandi questioni che generano improvvisi stratosferici arricchimenti e simmetriche depressioni economiche per settori che vanno sostenuti. L'economia di una nazione deve essere in equilibrio e i governi hanno il compito di lavorare per garantire equità", conclude Rampelli.