/ di

Giovanni Iacomini Giovanni Iacomini

Giovanni Iacomini

Professore di Diritto ed Economia nel carcere di Rebibbia

Nato e cresciuto a Tagliacozzo, in Abruzzo. Maturità scientifica, laurea in Scienze politiche alla Sapienza. Vivo a Roma, dove ho fatto gli studi universitari, il militare come Vigile del fuoco e da quasi vent’anni insegno dentro Rebibbia.

Amo viaggiare. Ho visitato, in buona parte in bicicletta, quasi tutte le regioni italiane ed europee e mi sono spinto in vagabondaggi in tutti e cinque i continenti. Passione e curiosità per la scoperta di luoghi e culture differenti, raccolti in reportage fotografici.

Non posso fare a meno di leggere MicroMega (http://temi.repubblica.it/micromega-online/), scrivere di politica, ascoltare i Pink Floyd, vedere certi film, girare per le città in cerca di arte, godere della natura, riconoscere la bellezza, respirare la libertà, parlare e scherzare con gli amici, immergermi in acque termali, stare al sole, guardare la luna, fare sport, pedalare, andare in montagna, soprattutto con gli sci da alpinismo sulla neve, infervorarmi alle partite di rugby.

Non ho mai smesso di studiare diritto, economia, storia e preistoria.

Seguo appassionatamente la politica: ho una ormai lontana esperienza settennale come consigliere comunale, indipendente in liste civiche. Continuo a definirmi illuminista senza partito, anzi orfano di una qualunque rappresentanza.

Le attività in carcere, oltre a quelle legate strettamente all’insegnamento, mi assorbono in maniera quasi preoccupante. Comunque, l’occupazione principale è badare a…moglie e due figli piccoli, rispetto ai quali mi sento un perfetto “mammo” del terzo millennio: stare con loro è l’esperienza più esaltante che si possa vivere.

Dedico quel poco che resta del tempo libero a riparare gli acciacchi di una vita di sforzi e attività sportive: Yoga, metodo DeRose.

Articoli di Giovanni Iacomini

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×