Articoli di Giuliano Adaglio →
Sport - 25 Novembre 2012
Da mago dei videogame ad allenatore? La ‘bufala’ di Vugar Huseynzade
Sport - 21 Novembre 2012
Champions League, la figuraccia di Luiz Adriano: quel gol non s’ha da fare
Sport - 13 Novembre 2012
Cambia la voce della Nazionale: addio Bruno Gentili, torna Stefano Bizzotto
Video →
- 20:08 - Universitas Mercatorum, inaugura il nuovo anno accademico 2024/2025
Roma, 9 dic. (Adnkronos) - Un ateneo digitale all’avanguardia, al servizio delle imprese e del capitale umano del Paese. È l’Universitas Mercatorum, l’Università delle Camere di Commercio Italiane, del Gruppo Multiversity, leader in Italia nel settore dell’Education, che ha inaugurato oggi il nuovo Anno Accademico 2024-2025 nel segno dell’innovazione e dell’impegno verso le grandi transizioni del nostro tempo, in un contesto che richiede risposte forti alle sfide sociali, tecnologiche e ambientali. La cerimonia si è tenuta nella Galleria del Cardinale di Palazzo Colonna, presieduta dal Magnifico Rettore dell’Ateneo digitale, Giovanni Cannata ed è stata aperta da Luciano Violante, Presidente di Multiversity, Fabio Vaccarono, Ceo di Multiversity e Presidente dell’Universitas Mercatorum, e Andrea Prete, Presidente di Unioncamere. Il Premio Nobel Ouided Bouchamaoui ha svolto la Lectio Magistralis dal titolo “Formazione, economia e istituzioni per la stabilità e la pace nel bacino del Mediterraneo”.
“L’Universitas Mercatorum continua il suo percorso di crescita, consolidando la sua missione di università digitale all’avanguardia, al servizio delle imprese e del capitale umano del nostro Paese. Quest’anno inauguriamo un nuovo Anno Accademico nel segno dell’innovazione e dell’impegno verso le grandi transizioni del nostro tempo, in un contesto che richiede risposte forti alle sfide sociali, tecnologiche e ambientali”, ha dichiarato Giovanni Cannata, Magnifico Rettore dell’Ateneo durante la sua Prolusione. “Il nostro Ateneo, nato dalle imprese per le imprese, contribuisce con convinzione alla riduzione delle disuguaglianze educative e sociali, puntando su una formazione digitale inclusiva e sulla qualità della ricerca” ha sottolineato il Rettore. “La presenza di M.me Ouided Bouchamaoui, Premio Nobel per la Pace, ci ricorda l’importanza della formazione come strumento di dialogo e stabilità, con uno sguardo sempre rivolto alla promozione di una società più giusta e democratica. A tutti i nostri studenti, veri protagonisti di questo viaggio, auguro di affrontare questo nuovo anno con passione e determinazione”.
Il Presidente di Multiversity, Luciano Violante ha ringraziato Ouided Bouchamaoui per la sua presenza sottolineando come "la sua esperienza e i suoi valori, ci ispirino a credere che il dialogo e la mediazione possano prevalere sulla volontà di potenza, contribuendo a giustizia, progresso e libertà. L’Università è il luogo d’eccellenza per la costruzione di un pensiero nuovo, capace di svelare le trame nascoste dei fatti e di offrire un argine alla violenza". Fabio Vaccarono, Ceo di Multiversity e Presidente dell’Universitas Mercatorum ha richiamato l’importanza delle trasformazioni in atto nel mondo dell’istruzione e ribadito la missione centrale dell’Ateneo “Il digitale e, soprattutto l’avvento dell’intelligenza artificiale hanno cambiato radicalmente il modo di apprendere nuove competenze e questa tecnologia sta ridisegnando il mondo dell’istruzione, garantendo pari opportunità di apprendimento affinché nessuno sia lasciato indietro. L’Universitas Mercatorum, si pone come un ponte tra innovazione e tradizione, tra imprese e studenti, con l’obiettivo di costruire una società più equa e competitiva a livello globale. I nostri atenei si confermano attori essenziali per la democratizzazione del sapere, cioè capaci di abbattere barriere geografiche e sociali: la formazione deve essere, infatti, inclusiva, accessibile e di qualità”.
Ha concluso la cerimonia Ouided Bouchamaoui, imprenditrice Tunisina e Premio Nobel per la Pace 2015, con la Lectio Magistralis ‘Formazione, economia e istituzioni per la stabilità e la pace nel bacino del Mediterraneo’ dichiarando come "L'istruzione e il dialogo siano strumenti fondamentali per plasmare il futuro del Mediterraneo e le università devono adattarsi per rispondere alle sfide del nostro tempo. Le università digitali trascendono i confini, riunendo studenti, educatori e ricercatori provenienti da tutto il Paese, offrendo un’istruzione accessibile e di alta qualità online. Questo tipo di formazione promuove la collaborazione, celebra la diversità e crea un senso condiviso di scopo, risolvendo la disparità nell’istruzione e fungendo anche da simbolo di ciò che possiamo realizzare lavorando insieme".
- 19:20 - Napoli: M5s, 'solidarietà a Borrelli, suo coraggio esempio per cittadini'
Roma, 9 dic. (Adnkronos) - "Al collega di Avs Francesco Emilio Borrelli va la piena solidarietà del M5S per l'ennesima aggressione subita durante la sua ultima coraggiosa denuncia pubblica. Il suo coraggio in prima linea contro illegalità, soprusi e ingiustizie incarna perfettamente lo spirito con cui pensiamo si debba servire la collettività in politica e nelle istituzioni ed è un esempio virtuoso per i cittadini. Conoscendo la determinazione con cui Borrelli si batte dalla parte dei più deboli, siamo certi che non sarà questo ennesimo episodio increscioso a fermarlo". Lo afferma il gruppo M5S alla Camera.
- 19:20 - M5S: Conte difende futuro, base e simbolo, Grillo prepara attacco finale
Roma, 9 dic. (Adnkronos) - "Andiamo avanti, con forza, con coraggio, mettiamoci tanta passione". Con queste parole, rivolte alla comunità del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte apre al nuovo corso del suo non partito, rifocillato ancora una volta dal bagno di democrazia che ieri ha nuovamente decretato la cancellazione della figura del garante, quindi di Beppe Grillo. Sarà però la 'volta buona' per vedere davvero i pentastellati affrancati da colui che ha dato loro la vita?
Dopo il messaggio criptato con tanto di citazione di 'The Truman Show' arrivato a caldo, l'Elevato non si è fatto sentire né con i suoi, né tantomeno con la comunità - quei pochi che hanno accolto il suo appello di andare per funghi. Ma Danilo Toninelli, membro del Collegio dei probiviri, assicura che qualche coniglio dal cilindro Grillo lo toglierà anche stavolta, e quindi è probabile che prima o poi impugnerà quel simbolo che, è sicuro, appartiene al 100% a lui. "Fra qualche mese" il Movimento 5 stelle "non esisterà più neanche formalmente perché Beppe farà l'azione legale che tutti si stanno aspettando", avverte nella consueta intervista a Radio Cusano l'ex ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Un passaggio che non sfugge specialmente a Conte che, nella sua diretta sui social, lancia la controffensiva.
"Chi si azzarderà a intralciare l'azione politica troverà una barriera solida. Questa comunità ha tanti avversari esterni, non può prestare il fianco anche a quelli interni", è la risposta senza mezzi termini del presidente dei pentastellati. Ed è una risposta sintomatica del clima che aleggia dalle parti di Campo Marzio. Come successo dopo la richiesta di ripetizione del voto, l'obiettivo dell'ex premier è quello di difendere "con le unghie e con i denti" la comunità, la base, gli iscritti, il vero cuore pulsante del Movimento. Non è un caso, in effetti, che quando si rivolge a quelli che possono essere considerati gli 'avversari' il tono è duro, sprezzante, deciso, mentre quando si rivolge a chi sta dalla sua parte si fa più dolce, accogliente, perché è intorno a loro che "si devono serrare i ranghi" e sono le loro decisioni che devono essere protette. Anche quella di superare la regola aurea (e fondativa) del vincolo del doppio mandato, che secondo il (fu) garante è passata proprio in funzione della sua scomparsa. "Davanti a questa indicazione - risponde Conte -, c’è la necessità di voler competere ad armi pari con le altre forze politiche" e non solo: non si introdurrà il carrierismo.
- 19:04 - Fisco: pm 'Meta offre servizi e fa profitti su dati utenti', due indagati
Milano, 9 dic. (Adnkronos) - Sono due gli indagati nell'inchiesta su Meta - Gareth Lambe director nel periodo 2015-2018 e Maria-Begona Deidre Fallon Farrugia, con lo stesso ruolo nel periodo d'imposta 2019-2021 - chiusa dalla procura di Milano che contesta alla società di diritto irlandese una presunta evasione da oltre 877 milioni (non 887 milioni come precedentemente comunicato dalla procura, ndr) per non aver versato l'Iva per sette fiscalità, dal 2015 al 2021.
Nel provvedimento di chiusura indagine, firmato dai sostituti procuratori Giovanna Cavalleri, Cristian Barilli e Giovanni Polizzi, per la prima volta in un'indagine si discute del peso finanziario e fiscale dei dati.
In particolare, si sottolinea come la società, attraverso le proprie piattaforme di social network Facebook e Instagram, "offriva servizi digitali agli utenti nazionali in cambio dell'acquisizione e gestione per fini commerciali, dei dati personali di ciascun utente e delle informazioni inerenti le relative interazioni sulle piattaforme", così da instaurare con i fruitori del servizio un rapporto di reciprocità paragonabile a operazioni permutative, evadendo - secondo l'ipotesi accusatoria - l'imposta sul valore aggiunto.
- 19:01 - Turismo: Centinaio, 'Lega contraria a ticket e tasse più alte'
Roma, 9 dic. (Adnkronos) - "Di fronte agli annunci di sempre più Comuni che intendono introdurre o alzare la tassa di soggiorno, oppure imporre ticket d’ingresso in alcune zone delle città, la Lega ribadisce di essere contraria a queste misure. E questo vale ovunque, da Pavia a Napoli, da Venezia a Roma o altrove. Limitare l’accesso ai turisti o pretendere che paghino sempre di più non è la soluzione al sovraffollamento, ma solo un modo per ostacolare la crescita del turismo nel nostro Paese. Soprattutto, se consideriamo che gli introiti della tassa di soggiorno spesso finiscono per essere utilizzati per ripianare i bilanci di altri settori. Servono più servizi, una promozione più adeguata delle tante bellezze non ancora valorizzate, investimenti per migliorare formazione e accoglienza. È un lavoro che non può essere portato avanti solo dal governo, ma anche da Regioni e Comuni". Lo afferma Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato e responsabile del dipartimento Turismo della Lega.
- 18:47 - Vaccini, Vallefuoco (Fimp Campania): "Vaccinare i bambini per un futuro sano e protetto"
Roma, 9 dic. (Adnkronos Salute) - "Per i pediatri non esiste differenza tra vaccinazione obbligatoria e raccomandata. Per i vaccini obbligatori c'è sicuramente un controllo più stretto, perché ovviamente sono quelli che danno possibilità al bambino di non avere preclusioni sociali, come a esempio andare a scuola. Le vaccinazioni raccomandate sono invece quelle con impatto più importante perché proteggono da gravi malattie, magari non così incidenti, ma molto complicate. Ecco perché ne viene raccomandata la somministrazione". Così Giannamaria Vallefuoco, segretario regionale Fimp Campania e pediatra di libera scelta Asl Napoli Nord, a margine del convegno 'Mission vaccinale' svoltosi a Napoli, che ha puntato l'attenzione sullo stato attuale delle vaccinazioni in regione, evidenziando l'importanza della copertura vaccinale per la salute dei bambini e il ruolo del pediatra per combattere la disinformazione e promuovere la fiducia nei vaccini.
La vaccinazione contro la meningite è un tema fondamentale per la sanità pubblica: "Esistono diversi vaccini che proteggono contro vari tipi di meningite, a volte fatale. Non bisogna quindi perdere la possibilità di proteggere i bambini da questa patologia gravissima che ogni anno registra in Italia decessi. Occorre quindi non perdere occasione per aderire alle campagne vaccinali", ha sottolineato Vallefuoco. "Il pediatra ha un ruolo fondamentale - ha rimarcato - innanzitutto perché è una figura scelta dalla famiglia e quindi esiste un rapporto fiduciario. Inoltre, riveste un ruolo sociale in quanto insegna ai genitori il rispetto della salute del proprio figlio, prevenendo le malattie attraverso le pratiche vaccinali. C'è poi un altro aspetto che è quello dell'educazione della famiglia che ha un ruolo cruciale nel formare i futuri adulti a uno stile di vita sano, attraverso ad esempio lo sport e l’alimentazione".
Infine, un messaggio ai genitori: "Bisogna avere fiducia nella scienza in relazione alle vaccinazioni, in quanto sono il risultato di anni di ricerca e studi clinici rigorosi; basta vedere quello che è accaduto con la vaccinazione contro il Papillomavirus responsabile del tumore alla cervice uterina. Come pediatri ci auguriamo di fare sempre di più per proteggere i bambini e i futuri adulti", ha concluso Vallefuoco.
- 18:44 - Vaccini, Giordano (Campania): "Vaccinare un bambino significa prevenire un problema"
Roma, 9 dic. (Adnkronos Salute) - "In Campania la situazione riguardo alle coperture vaccinali è piuttosto avanzata. Si sta proseguendo con le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate, grazie alla partecipazione attiva dei pediatri di libera scelta e delle strutture territoriali. Per quanto riguarda le vaccinazioni obbligatorie, abbiamo una copertura soddisfacente, ma stiamo cercando di aumentare, in particolare, le coperture per le vaccinazioni raccomandate, vale a dire quelle contro pneumococco, meningococco, Hpv e Rsv". Queste le parole di Vincenzo Giordano, direttore Uod Prevenzione della Regione Campania, a margine del convegno 'Mission Vaccinale' svoltosi a Napoli, nel corso del quale esperti a confronto hanno evidenziato l'importanza della copertura vaccinale per la salute dei bambini e il ruolo fondamentale dei pediatri nel combattere la disinformazione e promuovere la fiducia nei vaccini.
"Per i neonati - ha spiegato Giordano - la copertura vaccinale è ottimale grazie al costante monitoraggio da parte dei pediatri di libera scelta. Questi professionisti garantiscono un approccio sistematico non solo per le vaccinazioni classiche, ma anche per le nuove opportunità vaccinali, come il vaccino contro il virus respiratorio sinciziale (Rsv). La sensibilizzazione dei genitori è principalmente compito dei pediatri di libera scelta, soprattutto per quanto riguarda la vaccinazione contro la meningite. La copertura vaccinale è molto adeguata alle necessità ed è migliorata nel tempo. Per il vaccino contro la meningite B, che è particolarmente specifico, è importante essere chiari nella proposta del vaccino. Anche in questo caso il ruolo dei pediatri di libera scelta è fondamentale".
Sulla recrudescenza di malattie che sembravano sparite, Giordano afferma che "la sorveglianza viene effettuata soprattutto in modo clinico dai pediatri e in modo epidemiologico dalle Asl una volta che si sono determinati i casi, per poter implementare le vaccinazioni. Come Regione non siamo in deficit; al contrario, registriamo un trend positivo. La copertura vaccinale è comunque garantita, ma è fondamentale mantenere alta la sensibilizzazione, segnalare e documentare le patologie per consentire un rapido intervento delle Asl e delle Regioni". Infine, un messaggio ai genitori: vaccinare un bambino significa prevenire un problema. "Sebbene la paura nei confronti dei vaccini sia un sentimento innato, il dialogo con i pediatri ha notevolmente migliorato questa situazione. I dati che abbiamo sono buoni - conclude Giordano - ma devono essere ulteriormente implementati".