Articoli di Francesca Nava →
Cronaca - 23 Febbraio 2021
Alzano Lombardo, un anno fa l’ordine di riaprire l’ospedale: la Regione e il peccato originale
Video →
- 11:47 - Mo: Mattarella, 'confido che Cina faccia sentire sua voce per soluzione conflitto'
Pechino, 9 nov. (Adnkronos) - "Un'altra area che sollecita l'impegno di tutti per bloccare la spirale di violenza è il Medio oriente, martoriato dal criminale attacco terroristico di Hamas contro inermi cittadini israeliani, dalla inaccettabile scia di violenza contro la popolazione civile di Gaza, dall'allargamento del conflitto al Libano meridionale con altre sofferenze ai civili. Occorre fermare subito la guerra, per avviare soluzioni anche all'immane crisi umanitaria che ne è derivata. Confido, sono certo, che la Cina aggiungerà la sua voce affinché diversi attori regionali esercitino moderazione e possa essere finalmente applicata una soluzione a due Stati tra Israele e la Palestina". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella sua lectio magistralis all'Università di Beida.
- 11:40 - Ucraina: Mattarella, 'Cina si adoperi per stop aggressione Russia'
Pechino, 9 nov. (Adnkronos) - "Non è accettabile che la Federazione Russa, membro permanente del Consiglio di sicurezza dell'Onu, vale a dire del massimo organo deputato alla difesa della pace, abbia violato, come ha fatto invadendo l'Ucraina, le norme fondamentali del diritto internazionale e i principi dell'Onu, usando la forza contro un vicino più piccolo per imporgli la propria volontà. Accondiscendere ad un tale comportamento significherebbe consegnare alla barbarie la comunità degli Stati. La Cina è uno dei protagonisti fondamentali della vita internazionale, desidero esprimere l'aspettativa che essa faccia uso della sua grande autorevolezza sulla scena internazionale per ribadire la sua tradizionale posizione a sostegno delle norme di convivenza della comunità internazionale, adoperandosi per porre termine alla brutale aggressione russa all'indipendenza e integrità dell'Ucraina, primo passo per una pace giusta sulla base dei principi della Carta delle Nazioni unite e delle norme del diritto internazionale, quelle sulla sovranità, indipendenza e integrità del territorio degli Stati". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella sua lectio magistralis all'Università di Beida.
- 11:37 - Manovra: Silvestri (M5s), 'da Giorgetti 20 mld di tagli'
Roma, 9 nov (Adnkronos) - "Questa è una manovra, come ha ammesso lo stesso ministro Giorgetti, fatta con 20 miliardi di tagli, ed è per questo che lavoratori, pensionati e medici scendono giustamente in piazza". Lo ha detto Francesco Silvestri, capogruppo M5s alla Camera, a Sky Agenda.
"In particolare sulla sanità si è assistiti a una pericolosa inversione di tendenza. Lo stesso vale su temi come la sicurezza, dove si sta applicando un turnover che danneggia le forze di polizia che devono fronteggiare la crescita dell’insicurezza avvenuta sotto il governo Meloni. Basta dire che non c’erano risorse", ha aggiunto.
"Si potevano prendere, ad esempio, dagli extraprofitti bancari, dove l’esecutivo ha rigettato la mia proposta ed è avvenuta una vera e propria farsa. Il governo non ha chiesto un euro in più alle banche e si è limitato a chiedere un anticipo sulle tasse che avrebbero già dovuto pagare", ha detto ancora Silvestri.
- 10:35 - Pensioni, Fava (Inps): "Vogliamo aiutare ridurre il divario occupazionale a favore delle donne"
Milano, 9 nov. (Adnkronos) - “L’alleanza fra generi e generazioni è un’alleanza molto attuale, da concretizzare e migliorare. L'idea dell’Inps è quella di aiutare sempre di più l'integrazione, di eliminare o ridurre maggiormente il divario occupazionale, anche e soprattutto a favore delle donne. Affinché questo avvenga, però, è necessario un nuovo patto con le imprese, in modo da migliorare l'integrazione e rendere sempre più fluido il rapporto tra uomini e donne, che ancor oggi presenta un divario occupazionale e generazionale”. Con queste dichiarazioni, il presidente dell’Inps, Gabriele Fava, è intervenuto in occasione del panel intitolato ‘Approfondire e ispirare Pensioni, child penalty, gender pay gap. È possibile una nuova alleanza fra generi e generazioni?’, nel contesto della nona edizione italiana di Elle Active! 2024 ‘Il forum delle donne attive, 101 Modi per lavorare meglio’, la due giorni organizzata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, in svolgimento fino a domani, con l’obiettivo di dar voce e spazio a chiunque desideri impegnarsi e avere un approccio attivo a favore di pari opportunità di genere e diversity in ambito lavorativo: donne e uomini di diverse generazioni ed esperienze, che con i propri atteggiamenti e comportamenti possono favorire o contrastare la diffusione di visioni stereotipate del femminile e del maschile.
Fava ha poi spiegato come l’Italia si stia avvicinando alla riduzione del divario occupazionale e generazionale: “Con la legge di Bilancio del 2025 c'è una sensibilità a ridurre ulteriormente questo divario, andare incontro alle donne, agli uomini e alla famiglia, di modo che non ci siano compromissioni sul luogo di lavoro e sulla carriera professionale delle donne e al tempo stesso sia possibile mettere al mondo una famiglia felicemente e serenamente per tutti”.
- 09:26 - Palermo: Polizia Municipale sequestra terreno, nascondeva centro abusivo raccolta rifiuti
Palermo, 9 nov. (Adnkronos) - Il Nopa, nucleo operativo di protezione ambientale della Polizia Municipale di Palermo, nell'ambito delle consuete operazioni di controllo del territorio, nei giorni scorsi, è intervenuto in via Rosario Nicoletti, dove gli agenti hanno rilevato la presenza di circa 7 metri cubi di rifiuti su un terreno privato. Nel corso del sopralluogo, il personale dell'unità operativa ha identificato D.A., palermitano di circa 39 anni, che aveva destinato il terreno, di quasi 400 mq. con vegetazione incolta, ad attività illecita di raccolta e gestione di rifiuti speciali e pericolosi, costruendosi una baracca con materiali di recupero, adibita a ufficio. L'area è stata sequestrata e chiusa con i sigilli, il detentore abusivo del terreno, deferito all’Autorità Giudiziaria.
- 07:50 - Italia-Cina: Mattarella, 'amicizia sempre più intensa e necessaria'
Pechino, 9 nov. (Adnkronos) - "Il lavoro che si svolge sul piano dei rapporti diplomatici tra le istituzioni degli Stati, tra le rappresentanze formali dei Paesi è importante e decisivo; è poi tradotto in realtà dalla vita quotidiana di chi svolge attività e impegni e di chi presente qui esprime la presenza e manifesta il volto dell'Italia. La simpatia che intercorre tra Cina e Italia, tra cinesi e italiani è antica, tradizionale, ma sempre più intensa in questi nostri tempi e anche sempre più necessaria, tra due Paesi che hanno un ruolo importante nella comunità internazionale. E la vostra presenza realizza questo sentimento, questa condizione, e la esprime". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando a Pechino la collettività italiana.
"Vi sono tante diverse modalità di impegno, da quello economico, commerciale a quello culturale, a quello del no profit, a quello del terzo settore a quello degli studenti, che sono -ha sottolineato il Capo dello Stato- una veicolo di amicizia futura particolarmente prezioso e importante".
"Grazie per la vostra presenza, grazie per come svolgete le vostre attività, perchè sono per i cinesi la testimonianza di come l'Italia si muove e si comporta e l'amicizia che c'è -ha concluso Mattarella- è così grande che manifesta che questo rapporto, questa presenza è molto ben vista".
- 07:45 - Italia-Cina: Zhao Leji, 'intensificare rapporti sino-italiani e con Ue'
Pechino, 9 nov. (Adnkronos) - "Le relazioni sino italiane vantano una profonda base storica, solide fondamenta per volontà dei popoli e per un forte legame di interessi. La Cina desidera impegnarsi con l'Italia per tramandare lo spirito della via della seta, della storia millenaria, per promuovere i rapporti sino-italiani e raggiungere un livello più alto e per iniettare più energie positive alle relazioni sino-europee e alla pace e alla stabilità mondiali". Lo ha affermato il presidente dell'Assemblea nazionale del popolo cinese, Zhao Leji, incontrando a Pechino il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.