Fulvia Lakovic

Fulvia Lakovic

Storica dell'arte e museologa

Sono cresciuta a Cittanova d’Istria. All’età di diciotto anni decido di venire a Bologna a studiare Storia dell’arte. Dopo la laurea al Dams e un master in Museologia scelgo di rimanere nel capoluogo emiliano: “Ormai sono una bolognese”, penso. A dire il vero la voglia di mare era tanta però, nel frattempo, mi sono innamorata e sposata… insomma, il destino comincia a giocare a 360° a favore di Bologna.

Una bella mattina mi sveglio madre e comincio a osservarla da un altro punto di vista, capovolgo la macchina da presa e dimentico quelle che potevano essere le impressioni negative, poche a dire il vero. Inizio a pensare e lavorare per la città, dapprima realizzando dei video-art didattici, e poi ideando ed elaborando il progetto “Il teatro nel museo e il museo nel teatro” (2006-2007). Penso al “risveglio” di Bologna… voglio rivelare quell’anima nascosta e custodita da secoli gelosamente… e ne sono ancora convinta: la direzione è quella giusta.

Ora faccio la guida turistica, continuo a curare progetti culturali tra i quali “Come racconta la città” con la pretesa di render Bologna ancora più affascinante…

www.boretro.com

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com