Francesco De Palo

Francesco De Palo

Giornalista freelance e scrittore

Giornalista, scrittore, ghostwriter. Classe ’76, barese, laureato in Giurisprudenza. Ho scritto e scrivo di politica estera da freelance per varie testate (Il Giornale, Left, Formiche, Osservatorio Balcani e Caucaso, Il Calendario del Popolo, Il Corriere del Ticino). Ho fondato e dirigo il magazine Mondogreco.net e il mensile Prima di tutto Italiani.
Autore di Onde-diario di un immigrato sullo ius soli (Aletti ed. 2011) e di Greco-eroe d’Europa (Albeggi ed. 2014) sulla crisi greca, con cui ho vinto il premio Alexandria Scriptori Festival 2014. Nel 2015 il Ministero degli Affari Esteri italiano e l’Istituto Italiano di Cultura di Atene mi hanno ritenuto meritevole di essere tradotto in lingua greca per fini sociali e culturali.
Parlo il greco moderno e dal 2011 ho seguito in loco le elezioni greche e la crisi finanziaria ellenica, tema di cui sono chiamato a discutere in qualità di opinionista in trasmissioni radiofoniche e televisive (Unomattina, Gr1, Radio 3, Funkhaus Europa, Radio In Blu, Radio Vaticana).
Una mia inchiesta sulla Lista Lagarde, pubblicata dal Fatto nel 2012, è stata messa agli atti del Parlamento ellenico dall’apposita Commissione d’Inchiesta.
Sono membro onorario della Società di Studi Cipriologici di Nicosia.

Articoli In Edicola di Francesco De Palo

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com