Fabio Balocco

Fabio Balocco

Scrittore in campo ambientale e sociale

Nato a Savona il 16 ottobre 1953. Frequento il liceo classico a Savona e la facoltà di Giurisprudenza a Genova, dove mi laureo. Nel 1981 vengo assunto all’Enel a Torino (dove mi stabilisco). Da avvocato, in azienda svolgo attività di difesa dell’ente, poi società per azioni, fino al dicembre 2010, mese in cui mi licenzio per esercitare la libera professione fino al 31 dicembre 2014. Attualmente sono in quiescenza. Sono divorziato con un figlio, Jacopo, laureato in fisica dei sistemi complessi, che lavora presso la Tenaris e vive a Treviolo (BG) con la compagna Elisabetta e la figlioletta, Arianna. Risiedo a Caprie (To), in una cascina da me fatta ristrutturare.

Al di là degli studi, la mia attenzione è sempre stata dedicata all’ambiente naturale, con particolare attenzione per quello montano. Ho fondato una delle prime Commissioni Protezione Natura Alpina del Club Alpino Italiano; nel 1993 sono stato tra i fondatori della sezione italiana della Commissione per la Protezione delle Alpi (Cipra). Dal 1985 al 2015 sono stato consigliere di Pro Natura Torino.

Ho collaborato alle riviste Alp, Rivista della Montagna, Meridiani Montagne, Montagnard. Ho scritto – insieme ad altri – i libri Torino: oltre le apparenze (Arianna ed., 2015), Verde clandestino (Neos ed., 2017), Loro e Noi. Storie e di umani e altri animali (Neos ed., 2018), L’ultima isola. Socotra tra natura e Antropocene (Bordeaux Edizioni, 2023). Ho coordinato  Il mare privato (Altreconomia, 2019). Ho scritto da solo Poveri. Voci dell’indigenza, l’esempio di Torino (Neos ed., 2017),  Lontano da Farinetti. Storie di Langhe e dintorni (Il Babi, 2019), Per gioco. Voci e numeri del gioco d’azzardo (Neos ed., 2019), Belle persone. Storie di passioni e di ideali (La Cevitou, 2020), San Vito Lo Capo. Sicilia. Italia – Ripensare il turismo di massa. E non solo (Antipodes, 2021), Un’Italia che scompare. Perché Ormea è un caso singolare (Il Babi, 2022).

Articoli di Fabio Balocco

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com