Fabio Mini

Fabio Mini

Generale dell'esercito italiano. Autore di saggi in materia di geopolitica e analisi strategica

Dopo gli studi presso l’Accademia militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino, mi sono laureato in Scienze strategiche per poi perfezionarmi in scienze umanistiche presso l’Università Lateranense e in Negoziato internazionale presso l’Università di Trieste. Tra i vari incarichi sono stato portavoce del capo di Stato maggiore dell’Esercito italiano e, dal 1993 al 1996, ho svolto la funzione di addetto militare a Pechino. Ho inoltre diretto l’Istituto superiore di stato maggiore interforze (ISSMI).
Generale di corpo d’armata, sono stato capo di Stato maggiore del Comando NATO per il Sud Europa e a partire dal gennaio 2001 ho guidato il Comando Interforze delle Operazioni nei Balcani. Dall’ottobre 2002 all’ottobre 2003 sono stato comandante delle operazioni di pace a guida NATO, nello scenario di Guerra in Kosovo nell’ambito della missione KFOR (Kosovo Force).
Commentatore di questioni geopolitiche e di strategia militare, scrivo per Limes, la Repubblica e l’Espresso, sono membro del Comitato Scientifico della rivista Geopolitica e sono autore di diversi libri. Dal novembre 2015 ho iniziato a collaborare a Il Fatto Quotidiano

Articoli di Fabio Mini

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com