Ezio Orzes

Ezio Orzes

Assessore del Comune di Ponte nelle Alpi

Sono nato a Ponte nelle Alpi, dove risiedo. Ponte nelle Alpi è un Comune di 8500 abitanti in provincia di Belluno alle porte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

Da sempre impegnato in movimenti e associazioni locali sui temi ambientali sociali e della pace, decido con altri nel 2004 di formare in una lista civica e di presentarmi alle elezioni amministrative comunali. Dopo anni di impegno nel contrastare progetti di grande impatto ambientale sul territorio, decido di impegnarmi in prima persona per provare a disegnare un futuro diverso per e con la mia comunità.

Sono consigliere comunale e Assessore dal 2004, riconfermato dal 2009. Le mie deleghe sono: Ambiente, Agricoltura, Energia, Mobilità.

Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi (www.comunivirtuosi.org), una rete di enti locali impegnati nella riduzione della propria impronta ecologica.

Dal 2010 collaboro come docente alla Scuola di Alt(r)amministrazione http://www.falacosagiusta.org/altramministrazione/ 

Il Comune di Ponte nelle Alpi per le politiche Ambientali ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:

  • Vincitore Assoluto Premio Comuni a 5 Stelle 2008
  • Vincitore Premio Energymed 2009 “Le buone pratiche per l’Energia e il Riciclo”
  • Comuni Ricicloni 2009 1° Comune d’Italia Comuni sotto i 10000 abitanti 2° Comune d’Italia nella classifica generale
  • Comuni Ricicloni 2010 Vincitore Assoluto 1° Comune d’Italia
  • Comuni Ricicloni 2011 Vincitore Assoluto 1° Comune d’Italia
  • Il progetto di educazione ambientale per le scuole su risparmio energetico e inquinamento luminoso curato dall’Assessorato all’Ambiente è stato presentato al IV Convegno Mondiale di Educazione ambientale di Durban (Sud Africa, 2-6 luglio 2007).

Miei scritti sono pubblicati in:

Dal 2006, invitato da associazioni, comitati, scuole e pubbliche amministrazioni, giro l’Italia presentando le buone pratiche amministrative realizzate su energia e raccolta differenziata, incontrando amministratori, studenti, gruppi e persone che condividono la necessità di costruire un paese migliore.

Il mio Blog www.ezioorzes.it è un luogo dove cerco di fermare alcune mie riflessioni e un raccoglitore di idee, progetti, testimonianze, pensieri e azioni capaci di costruire un futuro migliore.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com