/ di

Davide Grassi Davide Grassi

Davide Grassi

Avvocato penalista

Di professione avvocato. Ho fondato nel 2005 a Rimini il primo “osservatorio sul disordine economico”. Ho fatto parte della rete legale di “Sos Impresa” (associazione nazionale antiracket che tutela le vittime di usura e di estorsione) per la quale mi sono costituito parte civile in numerosi processi penali contro usurai ed estorsori in tutto il Nord Italia.

A Milano ho rappresentato “Sos Impresa” costituendomi parte civile nel processo “Infinito”: la conclusione di una maxi-operazione contro la ‘Ndrangheta calabrese e le collegate cosche milanesi.

Insieme al giornalista Davide Maria De Luca ho scritto “San Marino Spa”, un libro inchiesta sulle infiltrazioni mafiose in Emilia Romagna (edito Rubbettino, con la prefazione di Enzo Ciconte).

Nel 2016 alcuni attivisti del Movimento 5 stelle del meetup locale di Rimini, mi proposero – con l’appoggio dei loro eletti – di correre per le amministrative della città. Ci fu una votazione interna al meetup che mi indicò come suo candidato. Nel frattempo, altri militanti vicini al Movimento, crearono una lista di candidati (antagonista a quella che mi vedeva potenziale candidato sindaco in attesa di certificazione) con lo scopo di ottenere il simbolo del M5S e presentarsi alle elezioni. Il progetto saltò perché i vertici del M5S decisero di non presentarsi alle amministrative.

Articoli di Davide Grassi

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×