Articoli di Chiara Brusini e Diego Pretini →
Video →
- 20:28 - Mo: i familiari, 'ostaggi hanno sofferto fino all'ultimo respiro'
Tel Aviv, 10 set. (Adnkronos) - "Nessun dubbio sulla crudeltà degli ultimi momenti degli ostaggi". Lo ha dichiarato l'Hostages Families Forum riferendosi al filmato pubblicato dall'Idf del tunnel in cui sono stati giustiziati sei ostaggi. In una dichiarazione pubblicata in inglese, il forum afferma che Carmel Gat, Hersh Goldberg-Polin, Alex Lobanov, Almog Sarusi, Ori Danino ed Eden Yerushalmi "hanno sofferto fino all'ultimo respiro".
"Erano rinchiusi in stretti tunnel alti 1,5 metri, in profondità nel sottosuolo, privati di aria, di condizioni igieniche accetabili e sottoposti a costanti abusi mentali e fisici prima della loro brutale esecuzione", afferma il forum. "Hanno implorato di essere liberati, hanno implorato per le loro vite. Hanno combattuto per le loro vite fino alla morte."
Il Forum aggiunge che ci sono ancora 101 ostaggi a Gaza che stanno "sopportando sofferenze inimmaginabili. Affamati, esausti, torturati, si aggrappano a un’unica speranza: che continueremo a combattere per la loro libertà. Si fidano di noi per riportarli a casa. Ogni giorno di prigionia è un'eternità. Ogni giorno che passa è un pericolo per le loro vite, appese a un filo, in balia di terroristi capaci dei peggiori crimini contro l'umanità. Il tempo stringe per un accordo che porterà alla loro liberazione".
In una dichiarazione in ebraico, il Forum attacca anche il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, avvertendo che lui e il governo "hanno la responsabilità congiunta del destino e della sicurezza dei nostri ostaggi. Il loro silenzio e la loro inazione non hanno eguali nella storia del paese. La storia farà sempre i conti con loro".
- 20:10 - Mo: Onu condanna attacco a zona sicurezza a Gaza
Washington, 10 set. (Adnkronos) - Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha condannato fermamente il mortale attacco aereo israeliano in una zona sicura designata nel sud di Gaza prima dell'alba di stamattina. Lo ha affermato il portavoce delle Nazioni Unite Stephane Dujarric.
"L'uso di armi pesanti in aree densamente popolate è inaccettabile", ha detto Dujarric. "I palestinesi si erano trasferiti in questa zona di Khan Younis in cerca di rifugio, in cerca di sicurezza, dopo essere stati ripetutamente istruiti a farlo dalle stesse autorità israeliane".
- 20:02 - **Manovra: Schlein, 'preoccupati per pensioni e sanità'**
Roma, 10 set. (Adnkronos) - "Noi abbiamo sempre avuto un approccio pragmatico sulla manovra. Siamo preoccupati perché abbiamo sentito che il governo Meloni, anche quest'anno, vuole fare cassa sulle pensioni, e noi ci opporremo, specialmente su eventuali tagli all'indicizzazione dell'inflazione delle pensioni". Lo dice Elly Schlein, segretaria del Partito democratico, a margine della presentazione del suo libro a Piazza Vittorio, a Roma.
"Abbiamo sollevato, da inizio legislatura, la questione di Opzione donna - aggiunge -, il governo ha fatto delle modifiche a dei criteri in maniera restrittiva. Avevano detto che ci avrebbero lavorato, ma siamo ancora cosi. Siamo preoccupati per la sanità".
"Faremo le nostre proposte, e spero che ci sia convergenze con le altre forze dell'opposizione", conclude Schlein.
- 19:56 - Ue: Schlein, 'Fitto? Valuteremo con attenzione, ma vogliamo chiarimenti da governo'
Roma, 10 set. (Adnkronos) - "Noi abbiamo detto dall'inizio che avremo valutato con grande attenzione deleghe e portafoglio che saranno proposti per il commissario, ma da subito vogliamo chiarimenti dal governo italiano su che fine fanno i dossier che gestisce il ministro Fitto". Lo dice Elly Schlein, segretaria del Partito democratico, a margine della presentazione del suo libro a Piazza Vittorio, a Roma.
"Noi ci aspettiamo, e da sempre abbiamo sostenuto, un portafoglio di peso per l'Italia, che è un Paese fondatore che lo merita - aggiunge -. E' altrettanto chiaro che nella proposta complessiva che farà la presidente von der Leyen dovrà tenere conto della maggioranza che l'ha votata al Parlamento europeo. Sono stati sollevati dei dubbi sul tipo di assetto politico della Commissione da parte dei liberali, dei Verdi e anche dei socialisti".
"Ci aspettiamo coerenza della proposta con la maggioranza che ha votato von der Leyen e anche con l'impianto programmatico in cui si è impegnata nel suo discorso di insediamento. Noi valuteremo e ci sono anche le audizioni", conclude Schlein.
- 19:56 - Mo: Oms, 'raddoppiate richieste respinte per i camion umanitari a Gaza'
Washington, 10 set. (Adnkronos) - Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), il numero di richieste respinte di camion di aiuti umanitari dall'esercito israeliano per raggiungere la Striscia di Gaza è raddoppiato ad agosto rispetto ai mesi precedenti. Lo sostiene Tarik Jasarevic, portavoce dell'Oms.
Il portavoce dell'Ocha Jens Laerke ha aggiunto che solo 74 dei 208 tentativi di raggiungere il nord in agosto sono stati agevolati. Ieri, le forze israeliane hanno fermato un convoglio che trasportava veicoli e carburante per la campagna di vaccinazione, nonché un team dell'Oms che cercava di raggiungere l'ospedale al-Shifa e la missione ha dovuto essere interrotta, ha affermato Jasarevic.
- 19:52 - Ddl sicurezza: Schlein, 'Pd contrario'
Roma, 10 set. (Adnkronos) - "Noi del Partito democratico abbiamo molte ragioni di contrarietà e ovviamente ci apprestiamo a votare in questa direzione anche in Parlamento". Lo dice Elly Schlein, segretaria del Partito democratico, a margine della presentazione del suo libro a Piazza Vittorio, a Roma.
- 19:47 - Centrosinistra: Schlein, 'stiamo cercando convergenze, priorità sanità'
Roma, 10 set. (Adnkronos) - "Siamo impegnati sia nei territori, come abbiamo visto nel giugno scorso, in cui abbiamo vinto in sei capoluoghi di regioni su sei, sia in Parlamento a costruire delle convergenze sui temi con le forze di opposizione". Lo dice Elly Schlein, segretaria del Partito democratico, a margine della presentazione del suo libro a Piazza Vittorio, a Roma.
"Ho chiuso la festa dell’Unità a Reggio Emilia solo due giorni provando a dare il nostro contributo su quali sono i punti sul quale costruire un progetto per l'Italia - aggiunge -. Il primo punto è la difesa della sanità pubblica. A questo proposito, vorrei dire una parola di solidarietà per i medici e il personale sanitario che anche oggi sono finiti sotto attacco di aggressioni inaccettabile".
Poi c'è la scuola pubblica, il lavoro dignitoso, la conversione ecologica e come guidarla verso politiche industriale, e la questione dei diritti", conclude Schlein.