Ascanio Vitale

Ascanio Vitale

Imprenditore, esperto di sostenibilità ambientale

Ingegnere dalla doppia formazione – aerospaziale presso il Politecnico di Napoli ed elettronica presso lo University College London – ho sempre dedicato interessi e studi alla difesa dell’ambiente.
Ho cominciato la mia carriera in qualità di attivista e successivamente consulente in progetti internazionali di protezione ambientale per organizzazioni non governative tra le quali Greenpeace e WWF, dove ho anche coperto la posizione di campaigner su cambiamenti climatici ed energia.
Sia negli anni di studio che in quelli di lavoro, mi sono impegnato a sviluppare un expertise multidisciplinare, che non tralasciasse mai una profonda preparazione tecnica. Tra le pubblicazioni, un rapporto per la Commissione Europea sullo stato dei sussidi statali alle fonti fossili e nucleari e il loro impatto sul mercato europeo delle rinnovabili.

E’ mia intenzione contribuire attivamente alla costruzione di un futuro ecologicamente sostenibile e socialmente equo. Dal 2006, ho fondato e dirigo Stop CO2, una società di consulenza su sostenibilità ambientale ed efficienza energetica che accompagna le aziende in un percorso di miglioramento continuo delle performance ambientali. Dal 2013, sono co-fondatore e CEO di Flyzen, società vincitrice del Seal of Excellence dell’Unione Europea nel 2017, che ha sviluppato la piattaforma di calcolo più avanzata al mondo dell’impronta di carbonio del traffico aereo. Dal 2015, siedo nel Board di Population Matters, un’organizzazione ambientalista che affronta il complesso problema della sovrappopolazione all’interno dell’orizzonte della sostenibilità globale.

Ho vissuto per oltre 15 anni all’estero tra Londra, Amsterdam e Bruxelles. Attualmente risiedo a Londra, dove sono tornato nel 2012.

Articoli di Ascanio Vitale

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com