Antonio Tanza

Antonio Tanza

Vicepresidente Adusbef

Salentino D.O.C. (Lecce 1961), faccio l’avvocato (da diverse generazioni…) e, praticamente, a tempo continuato. Sono gravemente e irreversibilmente malato di consumerismo: ho difeso migliaia di consumatori in diverse  cause epocali in tema di anatocismo bancario (S.U. n. 24418/2010), usura, signoraggio, autovelox e taratura, finaziario (Cirio, Parmalat, prodotti My Way e For You, Tango Bond, Lehman Brothers), ecc.  Smascherare e perseguire truffatori, specie quelli con i colletti bianchi, ed affrontare “i poteri forti” sono le attività che più mi appagano. 
Ho scritto una decina di libri di Diritto e tantissimi articoli scientifici in diritto bancario, finanziario, dei Consumatori: la massima parte pubblicate gratuitamente nella rete. Collaboro con diverse Università ed sono docente in vari Master. 
Ricopro varie cariche, ma sono molto fiero di quella di Vicepresidente dell’ADUSBEF (associazione Difesa Utenti Servizi Bancari E Finanziari) che dal 1999 mi ha offerto grandissime emozioni accanto al mio capo, Elio Lannutti. Sono anche Consigliere del CRCU Puglia (Consiglio Regionale dei Consumatori ed Utenti), dal 2007, nonchè del CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori ed Utenti c/° Ministero delle Attività Produttive), dal 2011. 
Gestisco e alimento esclusivamente con le “mie” sentenze il sito www.studiotanza.it: un po’ bruttino nella grafica … ma sono convinto che la sostanza prevalga sull’estetica. Ho partecipato a varie trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali, ma preferisco le numerose collaborazioni con le diverse testate giornalistiche nazionali: l’inchiostro ha sempre un fascino particolare.

Articoli In Edicola di Antonio Tanza

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com