Articoli di Angelo Bonelli →
Video →
- 16:54 - Mo: Idf, 'abitanti di Gaza invitati a evacuare villaggi nel nord'
Tel Aviv, 14 set. (Adnkronos) - Gli abitanti di Gaza sono stati invitati a evacuare Al-Manshiya, Sheikh Zayed e Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza a seguito dell'allarme razzi risuonato ad Ashkelon, nel sud di Israele. Lo ha dichiarato su X il portavoce arabo dell'Idf, Avichay Adraee.
- 16:42 - Mo: E. Arabi, 'non sosterremo piani postbellici senza creazione Stato palestinese'
Abu Dhabi, 14 set. (Adnkronos) - Gli Emirati Arabi Uniti "non sosterranno alcun piano postbellico per Gaza senza la creazione di uno stato palestinese". Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti, Abdullah bin Zayed.
- 16:29 - Siria: al Jalali nominato nuovo primo ministro
Damasco, 14 set. (Adnkronos/Xinhua) - Il presidente siriano Bashar al-Assad ha nominato Mohammad Ghazi al Jalali nuovo primo ministro del Paese. Lo hanno riferito i media statali. Jalali, 55 anni, ingegnere civile ed economista, già ministro delle comunicazioni dal 2014 al 2016, è stato incaricato di formare il nuovo governo. Sostituisce Hussein Arnous, che era premier da giugno 2020.
- 16:25 - Serbia: Belgrado approva reintroduzione servizio militare obbligatorio
Belgrado, 14 set. (Adnkronos/Dpa) - Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha approvato la reintroduzione del servizio militare obbligatorio, abolito nel Paese nel 2011. In qualità di comandante in capo delle forze armate, il capo dello Stato ha deciso di reintrodurre un periodo di servizio obbligatorio di 75 giorni. Sebbene la misura si applichi solo agli uomini, le donne possono prestare servizio nelle forze armate su base volontaria.
La Serbia ha bisogno di un esercito forte e deve acquistare e produrre più armi, ha affermato Vucic. "Non è nostro desiderio attaccare nessuno. Ma è nostro desiderio - ha aggiunto, senza precisare chi - scoraggiare tutti coloro che ci minacciano giorno dopo giorno".
- 16:11 - Russia: Pyongyang, 'relazioni con Mosca in pieno sviluppo'
Pyongyang, 14 set. (Adnkronos) - Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha detto al segretario del Consiglio di sicurezza russo Sergey Shoigu che le relazioni tra Russia e Nordcorea si stanno sviluppando dinamicamente, anche in politica, economia e cultura. Lo ha reso noto Voice of Korea, riferendosi all'incontro di ieri a Pyongyang fra i due leader.
- 15:57 - Tumori, Perrone (Aiom): "Contro cancro collo utero vaccinare tutti i giovani"
Barcellona, 14 set. (Adnkronos Salute) - "Il tumore della cervice uterina è paradigmatico prima di tutto per quello che riguarda l'epidemiologia e le cause. Il Papillomavirus è la causa assolutamente prevalente. Abbiamo la possibilità di vaccinare i giovani di entrambi i generi per prevenire il tumore, eliminando la causa". Così Francesco Perrone, presidente Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), alla presentazione di uno studio sul trattamento immunoterapico con pembrolizumab, in combinazione con la chemioradioterapia concomitante, in occasione di Esmo 2024 che riunisce in questi giorni a Barcellona migliaia di oncologi da tutto il mondo.
"Quello alla cervice uterina - sottolinea - è inoltre un tumore che si presta alla prevenzione secondaria anticipando la diagnosi attraverso il Pap test, che è uno dei 3 screening che sono anche all'interno dei Livelli essenziali assistenza (Lea), e quindi via via che non ha funzionato il primo step (prevenzione primaria) noi dobbiamo passare alla prevenzione secondaria e stare con gli occhi aperti per raggiungere il principale obiettivo: aumentare la probabilità di guarigione".
- 15:47 - Ucraina: Mosca, 'Kiev ha perso oltre 13mila soldati a Kursk'
Mosca, 14 set. (Adnkronos) - Le forze armate ucraine "hanno perso più di 13mila militari dall'inizio della controffensiva nel Kursk, di cui più di 300 nelle ultime 24 ore". Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, precisando che nel ultimo giorno Kiev ha inoltre perso "15 veicoli corazzati, tra cui 2 carri armati, oltre a 2 pezzi di artiglieria. Sono stati catturati anche cinque militari delle forze armate ucraine".