Antonio Granato

Antonio Granato

Analista tecnico di Formula 1 e speaker radiofonico

Sono stato sempre attratto dai motori e dal mondo dell’aeronautica. Dopo gli studi tecnici e la specializzazione Meccanica, ho cominciato a lavorare per Alitalia nel settore della Manutenzione aeronautica.
La mia passione e le competenze acquisite mi hanno portato ad intraprendere varie collaborazioni, come analista tecnico, per siti web specializzati sul mondo della Formula 1 e nel 2013 ho ideato e creato F1Sport.it, sito specializzato nelle tematiche, non solo tecniche ma anche di attualità e storiche, legate alla Formula 1 e di cui tuttora sono il responsabile e coordinatore.
Nello stesso anno, ho cominciato a collaborare con la Vandone Film nella ricerca degli aggiornamenti tecnici delle vetture durante i vari GP della stagione e per loro ho curato analisi tecniche sulle monoposto dei vari team per la realizzazione di animazioni 3D.
Nel 2014 ho collaborato con Sky Sport F1 HD realizzando approfondimenti tecnici sulle novità aerodinamiche e meccaniche delle vetture di Formula 1.
Sempre nel 2014, ho scritto e pubblicato un libro Aeroplani e Formula 1 dove si mettono a confronto, i vari elementi di contatto tra il mondo degli aerei e quello delle vetture di Formula 1 e si analizzano le tecnologie e gli aspetti comuni ad entrambi i settori.
Nel 2015 ho ideato Pit Talk una trasmissione radiofonica sulla Formula 1 che conduco e nella quale, ogni settimana, ho il piacere e l’onore di ospitare non solo alcuni tra i più importanti giornalisti ed opinionisti del settore ma anche ex piloti, tecnici ed ingegneri con un passato in Ferrari.
Da Maggio 2017 collaboro con Autosprint realizzando analisi tecniche delle vetture tramite testi e disegni.
Dal 2018 ad oggi ho pubblicato: “Formula 1 Tecnica 2018”, “Formula 1 Tecnica 2019”, “Incidenti e Sicurezza in Formula” 1 e “Senna e Prost Le macchine e gli uomini”.

Instagram antonio.granato.f1

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com