Adriano Bacconi

Adriano Bacconi

Allenatore di calcio professionista e commentatore tecnico

Dopo una carriera ultradecennale da allenatore e preparatore atletico professionista, durante la quale ho lavorato con tecnici del calibro di Sacchi, Lucescu, Capello, Lippi, Benitez, Perrin, Tabarez e molti altri, ho sviluppato un sistema informatico per analizzare in maniera oggettiva le prestazioni dei giocatori durante la partita e un metodo di lavoro per preparare efficaci strategie di gioco. A metà degli anni Novanta ho fondato la DigitalSoccer Project, un’azienda di servizi che fornisce la più ampia banca dati tecnica sui calciatori, italiani e stranieri. Tra i clienti ci sono stati Inter, Milan, Juventus, Lazio, Olimpique Lyon.
Nel 2006 ho coronato la mia lunga collaborazione con Marcello Lippi partecipando con l’Italia ai Mondiali in Germania come match analyst. All’interno del ritiro azzurro ho allestito un osservatorio multimediale della competizione, dove preparavo le gare con lo staff tecnico e dove i singoli giocatori potevano seguire delle lezioni individuali di tattica.
Negli anni ho alternato la presenza sul campo (con Pisa, Brescia e Nazionale), dietro la scrivania (con DSP e Bigberry) e in tv: sono opinionista tecnico in Rai, dove partecipo alla Domenica Sportiva, a 90° minuto e alle trasmissioni sulla Nazionale Italiana. Nel 2013 ho fondato la Sports 4D University, una scuola per migliorare la formazione degli allenatori dei giovani calciatori basata sulle recenti scoperte delle neuroscienze.
Dal Marzo 2015 lavoro come collaboratore tecnico nello staff di Roberto Mancini nell’Inter.

www.adrianobacconi.it

Articoli di Adriano Bacconi

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com