In attesa di chiudere la vendita dei sei quotidiani locali del Nordest alla cordata guidata da Enrico Marchi, il gruppo Gedi di John Elkann tratta in esclusiva con Athesis un’offerta finalizzata all’acquisto della Gazzetta di Mantova. Athesis, che edita Il Giornale di Vicenza, L’Arena e Bresciaoggi ed è partecipata da Confindustria Vicenza, ha infatti presentato un’offerta finalizzata alla firma di un accordo entro agosto, se la due diligence e le trattative avranno buon esito.

I comitati di redazione (rappresentanze sindacali dei giornalisti) di Arena e Giornale di Vicenza hanno chiesto alla proprietà e direzione un incontro sull’offerta, fa sapere il Sindacato giornalisti del Veneto. “Tale scelta con ogni probabilità è da collegarsi all’acquisto delle testate nordestine di Gedi dalla newco Nord Est Multimedia guidata da Enrico Marchi, nel cui cda siede anche la presidente di Confindustria Vicenza, fra gli azionisti di peso del Gruppo Athesis. Il Sindacato giornalisti Veneto sarà accanto alle redazioni in tutti i passaggi previsti per il trasferimento di ramo d’azienda”.

Il cdr di Bresciaoggi “prende atto della volontà di sviluppo da parte dell’azienda” che arriva “durante il terzo stato di crisi negli ultimi dieci anni che ha portato ad una ulteriore notevole riduzione dei giornalisti in pianta organica e alla conseguente contrazione delle redazioni delle testate del Gruppo”, si legge in una nota dell’organismo sindacale. “I Comitati di redazione delle testate afferenti al gruppo, in attesa di incontrare l’editore, seguiranno – conclude il Cdr – con attenzione l’evolversi della trattativa e auspicano che questo sviluppo aziendale rappresenti un’inversione di tendenza anche sul fronte dei futuri investimenti sul personale giornalistico”.

Articolo Precedente

Distrutta diga sul Dnipro vicino a Kherson. A chi conviene? Segui la diretta con Peter Gomez

next
Articolo Successivo

Corriere della Sera in sciopero: smart working e lavori di ristrutturazione tra i motivi della frattura con l’azienda

next