Una soluzione unica nel suo genere, nascosta tra i grattacieli e i centri commerciali della grande metropoli”: sui principali portali di annunci immobiliari è così che viene definita una delle case “igloo” di via Lepanto, nel quartiere Maggiolina di Milano. Si tratta di un vero e proprio pezzo di storia che adesso si può acquistare con circa 400mila euro: a metà degli anni Quaranta infatti, l’ingegnere Mario Cavallè progettò nel nord di Milano alcuni edifici nuovi, ispirati da una tecnica di costruzione che era stata messa a punto dagli americani per ospitare gli sfollati del Dopoguerra, e che anche in Italia sarebbero stati utilizzati per fronteggiare l’emergenza abitativa all’indomani dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Fu così che nacquero 12 case a forma di igloo, caratterizzate da mattoncini rossi, e con due piani, di cui uno interrato: 45 metri quadri in tutto, che includevano ingresso, bagno, due piccole camere e cucina.
Dagli anni Quaranta ad oggi, di case igloo – che conservano tuttora agli occhi dei turisti il loro fascino suggestivo – nel quartiere Maggiolina ne sono rimaste otto e una di queste è adesso in vendita. L’abitazione, come riporta l’annuncio, “è costituita da una base circolare di circa 45mq + 45mq di laboratorio al piano inferiore che risulta essere speculare al piano superiore. E la descrizione continua: “È un’autentica cupola realizzata con un sistema a volta formato da mattoni forati disposti a losanghe convergenti. Questa tecnica consente di disporre gli arredamenti interni con una maggiore libertà”. Non manca “un giardino privato di 75 mq con box bici/motorino di 8 mq e ingresso indipendente di 20 mq”.

Foto tratta dal portale Immobiliare.it

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

“Usare toni alti con i clienti se obiettano e proporre prezzi fissi non veri”: il ‘decalogo’ degli operatori del telemarketing selvaggio

next
Articolo Successivo

Uomo in monopattino travolto e ucciso da una moto in provincia di Brescia. Ieri anche un altro incidente

next