Grandi nella musica e anche nella vita. Cesare Cremonini e Nek non si sono tirati indietro quando è stato il momento di sporcarsi le mani, spalare fango e trasportare secchi d’acqua e scatoloni per ripulire strade, case ed edifici pubblici in Romagna. In mezzo alla folla di angeli del fango, che negli ultimi giorni sono accorsi in massa nei luoghi flagellati dalla recente alluvione, anche i due artisti hanno voluto dare il loro contributo. A rivelarlo è stato il governatore Stefano Bonaccini attraverso una foto scattata a Forlimpopoli e pubblicata sui propri profili social. Sorridenti, con indosso un gilet giallo, i due celebri cantanti posano insieme ai volontari della Protezione Civile. “Mischiati tra i volontari che da Sassuolo e dall’Emilia sono venuti ad aiutare la Romagna ferita dall’alluvione trovi anche loro, Cesare e Filippo – la descrizione del post –. Cremonini e Nek sul palco, qui solo Cesare e Filippo. Grazie a loro e alle decine di migliaia di persone, tra cui tantissimi giovani, che stanno dando una mano alla Romagna. Perché la Romagna e i romagnoli lo meritano”.

L’immagine è stata scattata presso l’associazione di volontariato Valerio Grassi, uno dei numerosi punti di raccolta che stanno contribuendo alla grande macchina di solidarietà in aiuto delle popolazioni alluvionate. Un gesto di cuore dei due artisti, entrambi originari dell’Emilia-Romagna, che nelle ore successive al disastro avevano sfruttato la loro popolarità per sostenere la raccolta fondi. “A undici anni dal terremoto ci troviamo nuovamente in una situazione inedita e dolorosa che mette alla prova lo spirito forte e allegro di tutti, qui, ma che metterà in luce le grandi qualità umane che ci contraddistinguono – aveva scritto Cremonini sui social –. L’Emilia-Romagna è il regno dell’empatia, della fratellanza, dell’amore per la vita e per il luogo in cui si vive, dell’amicizia”. Gli aveva fatto eco Nek: “Sono vicino a tutte le persone che stanno vivendo questa situazione terribile. L’unione fa la forza! Abbraccio tutti i volontari e tutte le persone che instancabilmente si mettono a disposizione e in modo particolare i miei compagni del VOS (volontari della sicurezza di Sassuolo)”.

DALLE PAROLE AI FATTI – Adesso, i due artisti, grandi amici, sono passati dalle parole ai fatti. “Il tempo è quanto di più prezioso abbiamo e regalarlo è davvero importante. Lo ha fatto un amico straordinario, Cesare Cremonini, tra sorrisi, abbracci, scatoloni da riempire, pesi da sollevare. Lo fa Valentina, tra i responsabili della protezione civile di Forlimpopoli. Lo fanno tutte le persone che si dedicano incessantemente a tutto questo. È stata una nuova occasione per esserci. Grazie di cuore”, le parole di Nek sui propri profili social, a corredo delle foto della giornata. Anche Cremonini, su Instagram, ha ringraziato l’amico, la protezione civile e il presidente dei volontari sicurezza di Sassuolo. “È il momento di restituire”, ha scritto, in una frase con grande forza evocativa. E per farlo, niente di meglio di un aiuto concreto.

Articolo Precedente

Morto a 36 anni Guillame Bats, il comico affetto dalla malattia delle “ossa di cristallo”

next
Articolo Successivo

Giacomo Urtis si sottopone ad un nuovo (ennesimo) intervento di chirurgia estetica: “Ora sembri Loredana Lecciso”. Ecco cos’è il “Lip Lift”

next