Motorola ha tolto i veli alla nuova generazione della linea di smartphone pieghevoli razr con due nuovi modelli, razr40 e razr40 Ultra, entrambi con un design clamshell che richiama -come fatto già dai modelli precedenti – uno degli smartphone più iconici del produttore americano, oggi parte del gruppo Lenovo.

Motorola razr 40 Ultra
Il nuovo razr 40 Ultra si pone in cima all’offerta “foldable” di Motorola, con un design rinnovato che punta su stile e funzionalità. Disponibile in 3 colorazioni, Infinite Black, Glacier Blue ed il colore Pantone 2023 “Viva Magenta”, il nuovo Motorola razr40 Ultra è il dispositivo più sottile della categoria, grazie all’utilizzo di nuovi materiali, come l’Ultra Thin Glass, e nuove tecnologie, come l’innovativa cerniera a goccia dotata di dual-axis tracking che permette di utilizzare lo smartphone in vari angoli di apertura. Uno dei punti forti del razr40 Ultra, secondo quanto indicato dal produttore, è il display esterno da 3.5″, pensato per permettere un utilizzo quasi completo dello smartphone senza la necessità di aprirlo (basta ricordarsi che i primi smartphone avevano display con la stessa diagonale o di poco più grande). Una volta aperto però si avrà accesso ad un ampio display pOLED da 6.9″, con supporto ad HDR10+ e frequenza di refresh a 165Hz, che da un primo hands on sembra riuscire a non mostrare in modo evidente i segni della piegatura.

Dal punto di vista prestazionale il razr 40 Ultra offre un scheda tecnica di alto livello, che vede al cuore del nuovo smartphone di motorola lo Snapdragon 8 Gen 1+ di Qualcomm affiancato da 8GB di RAM e 256GB di memoria; la coppia di fotocamere esterne, posizionate all’interno del display frontale, sono rispettivamente da 12MP con lente con apertura f/1.5 la principale e da 13MP la ultrawide/macro, e possono essere utilizzate anche per fare selfie, mentre una volta aperto lo smartphone si può disporre di una selfie cam da 32MP. Chiude la scheda tecnica del top di gamma foldable di Motorola una batteria da 3800mAh supportata dalla ricarica rapida a 30W.

Il Motorola razr40 Ultra è già disponibile sul mercato italiano, con un prezzo di 1.199€, vedendo il produttore offrire un anno di sostituzione gratuita dello schermo per coloro che lo acquisteranno entro il 31 luglio.

Motorola razr 40
Si posizionerà invece un gradino sotto il Motorola Razr40, offrendo però lo stesso display interno da 6.9″, con il medesimo sistema di cerniere, del modello superiore, mentre la differenza più evidente è sul display esterno: il razr 40 infatti monta un display da 1,5″ da utilizzare principalmente per le notifiche. Anche con il razr40 Motorola punta fortemente allo stile vedendo l’utilizzo per le superfici di un combinato tra vetro Gorilla Glass e pelle vegana, e la possibilità di scegliere tra 3 colorazioni realizzate in collaborazione con Pantone: Sage Green, Vanilla Cream e Summer Lilac.


Dal punto di vista tecnico il nuovo razr 40 vede utilizzato il SoC Snapdragon 7 Gen 1 di Qualcomm affiancato da 8GB di RAM e 256GB di memoria, una doppia fotocamera esterna (con un sensore principale da 64MP) ed una selfie da 32MP, mentre per quanto riguarda la batteria sarà da 4200mAh supportata dalla ricarica rapida a 30W. Al momento non sono disponibili informazioni ne sull’arrivo sul mercato italiano, ne sul suo prezzo.

Articolo Precedente

Intelligenza artificiale, accanto all’utilità si celano aspetti inquietanti

next
Articolo Successivo

Perché la lettera-appello di Musk sull’intelligenza artificiale è un grosso pasticcio

next