Quando Cristoforo Colombo sbarcò alle Bahamas si convinse di aver scoperto il paradiso terrestre. Oggi le oltre duemila isole e cay non smettono di stupire i tanti turisti che, tra le acque cristalline e le spiagge bianche, trascorrono ore di relax e divertimento. I colori e l’atmosfera di queste coste hanno pennellato uno scenario ineguagliabile dove gli appassionati di attività outdoor potranno vivere giornate ricche di sport. Le immersioni sono grandi protagoniste tra le onde di quest’isola, alle quali è dedicata la Grand Bahama Island Dive Week che coinvolge locali e professionisti tra eventi culturali e appuntamenti sportivi. E se il condivisibile motto delle Bahamas è “da noi è meglio”, un soggiorno nel resort Bravo Viva Fortuna Beach rende la vacanza ancora più speciale grazie all’atmosfera rilassante ed elegante animata da un coinvolgente e variegato intrattenimento.

Le Bahamas attendono solo di essere visitate e ogni isola è pronta ad offrire esperienze uniche e autentiche. Grand Bahama ospita la seconda città più grande del paese: Freeport. Votata al turismo, quest’isola sembra un infinito parco giochi in cui ogni angolo riserva avventure, emozioni, tradizioni locali e intrattenimento.

Lucayan National Park, dove immergersi nella barriera corallina

Il Parco Nazionale di Lucayan è stato istituito nel 1982. È l’unico luogo dell’arcipelago in cui è possibile ammirare, uno dopo l’altro, i sei ecosistemi dell’isola. Tra le tante meraviglie naturalistiche che vi aspettano, una vi lascerà davvero senza fiato. Qui si trova infatti uno dei sistemi di grotte sottomarine più lunghi del mondo, che supera i 10 chilometri di tunnel naturali. In particolare la grotta Ben e la Burial Mound dove sono stati ritrovati resti del popolo lucayan, oltre ad un’incredibile biodiversità. Non mancano tour in canoa per conoscere la ricchezza dell’area naturale da un punto di vista privilegiato. All’interno del Lucayan National Park si trova la famosa Gold Rock Beach (lungo la quale si snoda una suggestiva barriera corallina) definita la più bella spiaggia dei Caraibi da USA Today. Ogni anno appassionati di sub e snorkeling scelgono questa isola per immergersi e vivere esperienze difficilmente descrivibili e anche voi potrete avere la possibilità di fare altrettanto. Del resto, fare snorkeling è la maniera migliore per scoprire le formazioni coralline e l’incredibile vita sottomarina. Immergersi tra i pesci tropicali non è l’unica avventura che vivrete: facendo snorkeling avrete l’opportunità di vedere da vicino dei relitti.

Se preferite la terraferma, è possibile esplorare il Lucayan National Park seguendo appositi sentieri.

Nuotare con i delfini della Sanctuary Bay

Una delle esperienze più richieste e amate da fare a Grand Bahama è il bagno con i delfini. Se gli squali sono forse un po’ troppo, i simpatici mammiferi vi faranno divertire per una nuotata davvero indimenticabile. UNEXSO è uno dei pochi centri al mondo dedicati alla ricerca sulla vita dei delfini e divulga la propria attività anche coinvolgendo i visitatori che, guidati da istruttori professionisti, possono interagire con questi simpatici animali. Il tour dura circa novanta minuti e, alla fine dell’esperienza, non solo conoscerete meglio gli amici con le pinne ma potrete portare a casa una foto ricordo dell’incontro in acqua.

Bahamas Maritime Museum, per un viaggio tra bottini e pirati

Il Port Lucaya Marketplace è una struttura all’aperto dedicata allo shopping, perfetta per immergersi nell’atmosfera tropicale delle botteghe artigianali e dei chioschi di daiquiri e per approfondire la conoscenza della storia di questo arcipelago. Infatti proprio qui sorge il Bahamas Maritime Museum, recentemente allestito, che vi aspetta per esplorare la vocazione marinara e per scoprire reperti, manufatti e riferimenti significativi risalenti all’interessante storia delle Bahamas . E il pezzo forte del museo è il tesoro recuperato dal relitto del galeone spagnolo chiamato Nuestra Señora de las Maravillas naufragato nel 1656. Particolarmente interessante, un viaggio nel Bahamas Maritime Museum vi catapulterà nel mondo dei tesori marini nascosti di questo meraviglioso arcipelago.

Indipendent Bahamas

Quest’anno, il 10 luglio, ricorre un anniversario importante: si celebra infatti il cinquantesimo anno di indipendenza delle Bahamas dal Regno Unito. Le attività previste per festeggiare questa data importante sono tante, volte ad accogliere, coinvolgere e stupire tutti coloro che parteciperanno.

Articolo Precedente

Maiorca: le meraviglie della più grande delle Baleari, dalle spiagge ai Siti UNESCO

next
Articolo Successivo

Antigua e Barbuda, i gioielli caraibici dall’animo british

next