Grande attesa per la sfilata di presentazione della collezione Cruise 2024 di Louis Vuitton. Mercoledì 24 maggio riflettori puntati sull’Isola Bella e sui meravigliosi giardini terrazzati, appartenente alle Isole Borromee, sul Lago Maggiore.

Del resto, lo spirito del viaggio e la scoperta di straordinari luoghi, capolavori architettonici e artistici, sono aspetti intrinseci della Maison francese. La sfilata Cruise avrà luogo in questo scrigno di arte barocca sospeso sull’acqua, che già nel nome porta la sua definizione, come d’altronde lo scrittore Charles Dickens sottolineò. “Per quanto fantastica e meravigliosa possa essere ed è l’Isola Bella, è tuttavia bellissima”. Fino al 1630 l’isola Bella era uno scoglio abitato da pescatori, con due piccole chiese e qualche orto. I Borromeo, già proprietari dell’Isola Madre dal 1501, concentrarono i propri interessi sull’isola, dando avvio al grandioso progetto che porterà alla creazione del Palazzo e del giardino. Sede del Palazzo Borromeo, che vanta ben 130 capolavori di artisti come Raffaello, Correggio, Tiziano, Guido Reni, l’isola è famosa anche e soprattuto per il suo giardino all’italiana composto da dieci terrazze, la cui straordinaria bellezza sembra aver incantato proprio il direttore creativo Nicolas Ghesquière, curatore delle collezioni femminili della Maison dal 2013. La Cruise di Louis Vuitton è la prima sfilata di moda ospitata nel Palazzo e nei Giardini dell’Isola Bella, emblema della famiglia Borromeo da oltre 450 anni. Si tratta della prima volta che il principe Vitaliano XI Borromeo e sua moglie Marina autorizzano sul suolo una sfilata di moda: nel 2004 l’Isola Bella aveva ospitato il matrimonio di famiglia tra Lavinia Borromeo Arese Taverna e John Philip Elkann.

Prima d’ora, le sfilate Cruise di Louis Vuitton hanno avuto luogo in location quali John Lautner’s Bob & Dolores Hope Estate a Palm Springs e il Salk Institute in California, il futuristico museo d’arte contemporanea di Niterói in Brasile; il Miho Museum dell’architetto Ieoh Ming Pei vicino a Kyoto e la Fondation Maeght a Saint-Paul de Vence, in Francia. La collezione Cruise sarà disponibile in tutti i negozi Louis Vuitton del mondo a partire da novembre 2023.

Articolo Precedente

Louis Vuitton sfila a Seul: Dang-Hyuk, il visionario regista di Squid Games, dipinge il ponte GanGnam di blu

next
Articolo Successivo

Un set naturale da Grande Bellezza per la sfilata Louis Vuitton all’Isola Bella: neanche la pioggia ferma lo show

next