“Non c’è stato nessun risultato perché l’Europa non ha nessuna intenzione di risolvere il problema dei migranti: tutti i Paesi membri, quando si affronta questo tema, diventano sovranisti“. Così Marco Travaglio, ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Andrea Scanzi ha commentato il Consiglio europeo terminato ieri. “È difficile distinguere i sovranisti propriamente detti dai ‘sovranisti de facto’. Sappiamo benissimo che i tedeschi sono sovranisti quando si parla di migranti, non soltanto Orbàn. Diventano tutti Orbàn, diventano tutti Meloni. Ciascuno bada agli affari propri. – ha spiegato il direttore de Il Fatto Quotidiano – Sono ben felici che ci siano alcuni Paesi, come l’Italia, che, essendo di primo approdo, si sobbarcano la gran parte dell’accoglienza. E sono molto preoccupati dal fatto che le persone che sbarcano in Italia valichino poi le frontiere. Infatti vediamo come si comporta la Francia alla frontiera italiana, come si comporta l’Austria, come si comportano i paesi d’Europa anche per quanto riguarda la tratta balcanica. Quindi, se la Meloni non fosse il Presidente del Consiglio e fosse il capo dell’opposizione, avrebbe detto che il governo non ha ottenuto niente. Ma non si può nemmeno dire che è colpa della Meloni. Il problema è che non bisognerebbe suscitare aspettative in campagna elettorale”, ha concluso il giornalista.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Successivo

Scanzi ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Utero in affitto reato universale? Il tema è un altro. La destra smetta di dirci chi amare”

next