Un’esercitazione Nato nei cieli dell’Italia centrale finalizzata a “incrementare il coordinamento tra le aviazioni dell’Alleanza“, con un bombardiere B-52 americano che il 22 marzo, mentre la premier Giorgia Meloni riferiva al Senato sul sostegno a Kiev, ha sorvolato l’Umbria, “compiendo una serie di manovre circolari abbastanza insolite”. Repubblica riporta la rotta del velivolo, che ha tenuto acceso il trasmettitore in modo da essere localizzato: partito dalla base spagnola di Moron de la Frontera, in Andalusia, ha sorvolato l’area di Santa Marinella, in provincia di Roma, per poi arrivare nei cieli tra Perugia e San Severino Marche. Poi ha proseguito verso la Grecia, attraversando buona parte della Puglia, per poi fare rientro nella base spagnola.

Repubblica scrive che negli ultimi dieci giorni i sorvoli dei bombardieri si sono intensificati, e i velivoli si sono spinti “fino ai confini dello spazio aereo russo“. Più precisamente, “nel Mar Nero, al vertice della penisola scandinava e ai limiti del golfo di San Pietroburgo. Molte sortite si sono inoltrate nel Baltico, orbitando intorno a Kaliningrad, l’enclave russa incastonata nella Polonia“. E proprio lì il 17 marzo “un intercettore Sukhoi 35 dell’aeronautica di Mosca ha affiancato un B-52″. L’obiettivo del sorvolo di questo B-52 – velivoli “che sono stati trasformati in basi missilistiche volanti, con ordigni ed equipaggiamenti hi-tech costantemente aggiornati” – come di altri velivoli strategici, è da ricondurre alla necessità della Nato di volere “rassicurare” i Paesi alleati, in particolare quelli orientali “che più si sentono esposti alla minaccia russa. Dall’altra – si legge ancora su Repubblica – esercitano un’azione di deterrenza nei confronti del Cremlino“, dimostrando di essere in grado di reagire ad eventuali operazioni di Mosca. Il sorvolo del B-52 è avvenuto nello stesso giorno in cui la Nato ha divulgato “un video che mostra un B-52 in formazione con caccia di sei paesi europei, incluso un Eurofighter italiano“.

Nel frattempo, guardando nello specifico al conflitto ucraino, il segretario della Nato Jens Stoltengerg si augura che i membri dell’Alleanza Atlantica accettino di spendere almeno il 2% del Pil per la difesa al prossimo vertice dell’alleanza, che avrà luogo a Vilnius, la capitale della Lituania, e avverte che Putin nell’immediato non ha intenzione di portare avanti piani per la pace, quindi l’Occidente deve prepararsi a sostenere Kiev per molto tempo a venire. Il capo del Cremlino, ha continuato Stoltenberg, è impegnato in “una guerra di logoramento” e la battaglia attorno a Bakhmut, nella quale molti russi stanno morendo, dimostra che Mosca è disposta “a lanciare migliaia e migliaia di truppe in più, a subire molte perdite per guadagni minimi”. “Il presidente Putin non pianifica la pace, sta pianificando altra guerra”, ha aggiunto Stoltenberg, precisando che la Russia sta aumentando la produzione industriale militare e “si rivolge a regimi autoritari come l’Iran o la Corea del Nord e altri per cercare di ottenere più armi”. Di conseguenza, gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia, la Germania e altri Stati occidentali devono essere pronti a sostenere l’Ucraina con armi, munizioni e pezzi di ricambio per lungo tempo.

Articolo Precedente

Il premier spagnolo Sanchez invitato in Cina per discutere anche di pace in Ucraina. Italia non pervenuta

next
Articolo Successivo

Idaho, via libera del Senato alla fucilazione per i condannati a morte: mancano i farmaci per le iniezioni letali

next