Cultura

Giornate FAI di Primavera 2023, torna la maratona della bellezza che apre al pubblico per un weekend i gioielli nascosti del nostro Paese

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: “Il FAI è la nostra eccellenza Made in Italy"

di Januaria Piromallo

La Grande Bellezza da lasciarti a bocca aperta: in tutta Italia aprono oltre 750 luoghi in 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o chiusi per mancanza di personale, con visite guidate a contributo libero. Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Anche in questa 31ª edizione, la manifestazione di punta del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS offrirà l’opportunità di riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura poco conosciuti (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).

Grazie agli “apprendisti ciceroni”, formati per l’occasione, luoghi sconosciuti e abbandonati sono tornati all’attenzione del pubblico, e ciò ha cambiato il loro destino, hanno scoperto invece di avere un valore culturale da promuovere e soprattutto condividere La loro missione: facciamoci vedere pure noi. Per il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: “La funzione del Fai è quella di un corpo intermedio, una sorta di cinghia di trasmissione, fondamentale per raccogliere le istanze della società e trasmetterle alle istituzioni”.

A Milano aprirà Palazzo Marino, capolavoro cinquecentesco dell’architetto manierista Galeazzo Alessi, oggi sede del Comune. A Roma ecco Villa Bonaparte, un tempo di Paolina Borghese, in quel giardino entrarono le truppe piemontesi dalla breccia Din Porta Pia. A Genova visite a Palazzo Doria Spinola, sede della Prefettura. A Napoli apre eccezionalmente Palazzo Salerno, seconda metà del Settecento, oggi sede Forze Operative del Sud, con giardino con vista, alberi secolari, piante tropicali e un campo da tennis. “Per proteggere e conservare questi Beni, il FAI, per la sola manutenzione ordinaria, sostiene ogni anno costi per oltre 3 milioni di euro. Ma non basta: per prevenire i danni provocati dagli effetti sempre più gravi ed evidenti del cambiamento climatico, servono interventi straordinari. Sono necessarie più risorse e soltanto grazie all’aiuto e al sostegno di tante persone, la Fondazione potrà continuare a prendersi cura delle bellezze del nostro territorio”, dichiara il Presidente Regionale FAI Campania Michele Pontecorvo Ricciardi.

Giornate FAI di Primavera 2023, torna la maratona della bellezza che apre al pubblico per un weekend i gioielli nascosti del nostro Paese
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.