La Saudi National Bank e gli altri grandi azionisti di Credit Suisse, salvata attraverso la fusione con Ubs con corpose garanzie pubbliche, subiranno solo le perdite legate alla svalutazione del titolo. I dipendenti riceveranno bonus e aumenti già promessi. A pagare davvero la crisi dell’istituto elvetico saranno invece gli obbligazionisti subordinati, che vedono il loro investimento totalmente spazzato via. L’operazione orchestrata dall’autorità di vigilanza svizzera Finma e dalla Banca centrale della confederazione porta infatti con sé l’azzeramento di bond “Additional Tier 1” per un valore di 16 miliardi. Un plateale ribaltamento della normale gerarchia delle perdite in caso di crisi, come segnalato in una secca nota diffusa da Banca centrale europea, Autorità bancaria europea e Comitato di risoluzione unico lunedì mattina mentre sui mercati i bond At1 delle banche stavano comprensibilmente calando a picco.

“Il quadro di risoluzione che attua nell’Unione Europea le riforme raccomandate dal Financial Stability Board dopo la Grande crisi finanziaria ha stabilito, tra l’altro, l’ordine secondo il quale azionisti e creditori di una banca in difficoltà dovrebbero sostenere le perdite”, puntualizzano le autorità. “Gli strumenti di capitale ordinario sono i primi ad assorbire le perdite e solo dopo il loro pieno utilizzo bisognerebbe procedere alla svalutazione dell’Additional Tier 1“. Questo approccio “è stato costantemente applicato in casi passati e continuerà a guidare le azioni della vigilanza bancaria dell’SRB e della Bce negli interventi di crisi”. La Bank of England è intervenuta a stretto giro per ribadire lo stesso concetto. Avvertimenti da cui traspare la forte preoccupazione delle autorità di vigilanza e regolazione per un modus operandi che inverte l’ordine “naturale” di intervento sulle diverse componenti del capitale bancario e sta innescando vendite a valanga sul debito di altri istituti. Con il rischio di innescare l’effetto domino che la fusione con Ubs avrebbe dovuto evitare. I bond At1 emessi dalle banche a partire dalla loro introduzione dopo la crisi finanziaria ammontano infatti, secondo Bloomberg, a circa 275 miliardi di dollari.

Un passo indietro. L’autorità di mercato Finma ha deciso l’azzeramento di obbligazioni convertibili (coco bond), che in quanto tali hanno elevati rendimenti ma sono ad alto rischio come molti italiani hanno scoperto a loro spese al momento della discussa risoluzione di Banca Etruria & c. Quei bond sono debito ma in caso di crisi si trasformano in capitale e partecipano, appunto, all’assorbimento delle perdite. Il supporto pubblico garantito dal Consiglio federale costituisce una delle clausole (“viability event”) che stando ai prospetti dei bond giustificano questo esito. Il punto è un altro: in questo caso gli azionisti incassano da Ubs 3 miliardi e mantengono il proprio investimento. L’ordine “naturale” in cui azionisti e obbligazionisti dovrebbero contribuire in caso di salvataggio viene dunque invertito. “Il capitale di rischio vero e proprio è il capitale azionario che in quanto tale è di norma il primo esposto alle perdite”, ricorda Angelo Baglioni, ordinario di Economia politica alla Cattolica di Milano, “poi vengono le obbligazioni subordinate che sono una forma ibrida tra capitale e azioni”. La Svizzera ha agito in modo esattamente contrario.

La Confederazione ovviamente è fuori dalla Ue e alle sue banche non si applica la direttiva Brrd del 2014 che ha disciplinato il bail in, la procedura di salvataggio interno che opera seguendo la logica per cui chi investe in strumenti finanziari più rischiosi sostiene prima degli altri le eventuali perdite o la conversione in azioni. E solo dopo aver esaurito tutte le risorse della categoria più rischiosa si passa alla categoria successiva. Lo stesso è previsto dalle regole di Basilea 3 scritte dal Comitato di Basilea sulla supervisione bancaria, che stabilisce gli standard da rispettare per evitare crisi sistemiche. Sulla carta anche in Svizzera, dove l’iter è regolato dallo Swiss banking act, rivisto nel 2016, la vigilanza dovrebbe azzerare gli At1 solo dopo il completo write-off del capitale. Un documento riassuntivo pubblicato sul sito di Credit Suisse spiega che “in caso di ristrutturazione” della banca “gli strumenti high-trigger e low-trigger (la differenza sta nel livello di capitale sotto il quale scatta l’assorbimento delle perdite ndr) emessi dall’entità Credit Suisse potrebbero essere totalmente o parzialmente convertiti o azzerati dalla Finma se non sono stati convertiti o azzerati da operazioni precedenti. Ma la Finma potrà farlo solo dopo che il capitale sociale sarà stato completamente azzerato, cioè dopo che tutte le azioni siano state cancellate”.

MORTE DEI PASCHI

di Elio Lannutti e Franco Fracassi 12€ Acquista
Articolo Successivo

Delega fiscale, il regalo a chi ha redditi finanziari che apre la strada all’elusione e può costare 10 miliardi di mancato gettito

next