Viaggi

Casa vacanze, un soggiorno unico in Italia, Grecia e Baleari

Partiamo per il Mediterraneo dove la libertà prende forma nello spazio di un soggiorno esclusivo, che avvalora il viaggio e lo rende straordinario.

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

L’altrove non è necessariamente circoscritto in una manciata di metri quadri: con Eden Viaggi scoprirete il bello dell’abitare, anche in vacanza. Case o appartamenti di ogni genere e per tutti i gusti, dove il dirimpettaio c’è ma non si vede. Soluzioni che riservano privacy ed intimità ma nello stesso tempo permettono di scoprire la realtà che vi circonda e immergervi nelle atmosfere delle mete più belle dell’estate mediterranea: Italia, Grecia e Baleari.

Prenotare una casa vacanza o un appartamento è una soluzione di continuità con le vostre abitudini, in coppia, in famiglia o con gli amici di sempre, solo con diverse coordinate. Con Eden potrete trovare la proposta che fa per voi, confortevole o più semplice ed economica a seconda del tipo di vacanza che preferite. Architetture concepite non solo come spazio abitativo, dotate di ogni comfort e servizio, ma anche realtà che si inseriscono nel paesaggio e lo raccontano, dalla classica edilizia funzionale alla ricettività turistica, alle piccole perle tipiche del territorio in cui ogni pietra ha un significato.

Italia, dove sentirsi a casa

Cinque Terre

Il Bel Paese è sempre una buona idea, si parte dalla propria quotidianità per trovarne un’altra bellissima, “di casa in casa” si potrebbe dire. Natura, storia, cultura e infinita bellezza si intrecciano lungo il profilo dello stivale e delle isole: litorali aspri e selvaggi, file chilometriche di ombrelli, calette idilliache, status simbol del lusso, città marinare e villaggi di pescatori. Da nord a sud, l’abitare si contestualizza con architetture immersive, dagli edifici aggrappati agli scogli con belvedere esclusivo, ai trulli pugliesi tra ulivi e salsedine, dagli attici della Riviera Romagnola, alla casette in pietra e dammusi tra gli aranci profumati di Sicilia. La lista del “ben stare” è lunghissima.

Ogni angolo in Italia racconta una storia dove voi sarete i protagonisti, dalla Riviera di Levante a quella di Ponente Ligure, passando per le Cinque Terre, e poi giù verso le perle emerse della Toscana, l’Isola D’Elba, l’Argentario e l’Isola del Giglio. La costa laziale è quella del mito e di Maga Circe, e poi Ponza, Palmarola e Ventotene, arcipelago delle meraviglie ad un braccio di mare da Roma. La bellezza del Tirreno continua verso sud, con altri colori e profumi, quelli inconfondibili della Costiera Amalfitana, e della dolce vita di Ischia, Capri e Procida.

Ed ecco la punta selvaggia della Calabria, dove ogni spiaggia è una fantastica scoperta, così la Puglia, baciata da due mari, dove nel blu Adriatico spuntano le Isole Tremiti. Le ginestre ammantano la Riviera del Conero, dove la natura marchigiana è pura poesia, e poi su, verso la movida romagnola che anima le spiagge anche a notte fonda, sino a raggiungere le terre della Serenissima che in quel di Jesolo ha lasciato lo stemma leonino sui palazzi del centro, ad un passo dalle interminabili file di ombrelloni, così il litorale del nord-est dove le spiagge hanno la sabbia d’oro. Dopo il lungo periplo dello stivale, la bussola punta in Sicilia e Sardegna dove il Mediterraneo vive nelle tradizioni e il mare è considerato tra i più belli del mondo. Casa è dove vi porta il cuore, a voi la scelta.

Grecia, tra storia, mito e movida

mykonos

Grappoli di casette bianche dal tetto blu, allineate lungo la costa, abbarbicate su impensabili pendenze del continente e delle isole, terre che con l’Egeo hanno una simbiosi antica. La Grecia sorprende per la sua dimensione autentica, anche nelle mete più gettonate come Mykonos, patria della movida ellenica che mantiene una dimensione da favola, tra mulini a vento, piccole cappelle e incantevoli viste sul blu. Il mare è il comune denominatore, dall’arcipelago al Peloponneso, anche se in alcune realtà si vede dall’alto mentre si sguazza in qualche jacuzzi con belvedere: Santorini, la mezzaluna di un vulcano spento, vi accoglie per una vacanza sui generis, dove l’abitare è il significato del viaggio. Qui le case ammantano i pendii come un alveare, e aggrappate l’una sull’altra offrono alloggio ma soprattutto esperienze indimenticabili. Un viaggio in Grecia è unico e sempre diverso, micromondi di una realtà millenaria, da Rodi con le sue coste d’incanto e gli splendidi siti archeologici, alla Cefalonia, dai mari smeraldini. Da Naxos, con la sua natura incontaminata, a Zante la poetica, da Creta la minoica, a Corfù, l’adriatica, una perla veneziana alla deriva, in cui le case e i palazzi sono tali e quali a quelli della laguna.

Baleari, ad ognuno la sua isola

Ibiza

Baleari, isole diverse strettamente legate tra loro, complice una comunità catalana molto identitaria. In questo arcipelago spagnolo ognuno può trovare la propria dimensione, di vacanza e abitativa. Dalla natura alla movida, dalle fincas rural, le casette di campagna dalle linee essenziali, ai resort fronte mare tipici delle coste spagnole. Maiorca la cosmopolita, il centro principale dell’arcipelago dove si svolge la vita amministrativa, in cui le testimonianze e i fasti della storia spuntano come cammei, la magnifica cattedrale gotica di Palma de Maiorca che troneggia sul lungomare ne è l’esempio perfetto. Cultura ma anche bellissime spiagge che la rendono una delle mete spagnole più ambite, con diverse soluzioni per il soggiorno. Minorca, la più selvaggia ed incontaminata, Riserva della Biosfera Unesco con parchi naturali e litorali paradisiaci dove si confondono soluzioni turistiche perfettamente inserite nel paesaggio. Ibiza, l’isola della perdizione ma non solo, Patrimonio Unesco con quattro siti insigniti nella prestigiosa lista: Dalt Vila, la città vecchia di Eivissa racchiusa tra le maestose mura rinascimentali, il Parco Naturale di Ses Salines, area di biodiversità marina e terrestre condivisa con l’isola di Formentera, l’Insediamento fenicio di Sa Caleta, sito archeologico risalente all’VIII secolo a.C., e la Necropoli di Puig des Molins del VII secolo a.C. dove sono custoditi cimeli antichissimi. Chi avrebbe detto che tanta storia viva in sinergia con la modernità del dj set internazionale? Lo scoprirete in un moderno appartamento di Marina Botafoch oppure soggiornando in una candida casa rural che svela l’identità dell’isola: è per il candore dell’edilizia tradizionale che il pittore modernista Santiago Rusiñol la chiamò “Isla Blanca”. La festa continua a Formentera, nelle atmosfere morigerate di un’isola di pescatori ed agricoltori, orgogliosi delle spiagge bellissime, dei mulini a vento e dei chiringuitos, i chioschetti che dispensano cocktail e tapas di pesce freschissimo, uno spunto da replicare nella vostra cucina, ad un passo dalla spiaggia.

Casa vacanze, un soggiorno unico in Italia, Grecia e Baleari
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.