Speciale Sanremo 2023

Sanremo 2023, i Coma Cose raccontano del loro amore in crisi: dal lavoro insieme in un negozio alla seconda volta all’Ariston

di Andrea Serio

Se l’inverno è soltanto un’estate che non ti ha conosciuta”: alzi la mano chi non ha mai cantato queste (belle parole). Con la loro Fiamme negli occhi, i Coma_Cose, realtà affermata, hanno portato la loro musica in gara al Festival di Sanremo 2021 e sono riusciti a conquistare il pubblico generalista.

La storia di California, Francesca Mesiano e Fausto Lama aka Fausto Zanardelli ha inizio nel 2017. I due si conoscono, si innamorano e lavorano insieme in un negozio di zaini. La vita però si sa, è spesso imprevedibile e nel momento in cui restano senza lavoro decidono di provare una cosa nuova. Iniziano a registrare qualche canzone. Dal loro primo EP manifesto, Inverno ticinese (2017), i Coma_Cose iniziano un periodo di grande fortuna, una scalata nella musica cosiddetta indie che ha il culmine proprio nella loro prima partecipazione a Sanremo. Fiamme negli occhi non solo diventerà in pochissimo tempo doppio disco di platino, in più darà il via ad un lungo tour in giro per l’Italia e non (si sono esibiti anche a Parigi e Budapest).

L’Addio, scritto da Coma_Cose e prodotto da Fabio Dalè e Carlo Frigerio (Mamakass), è il brano che ha fatto sì che California e Fausto decidessero di tornare sul palco del Festival di Sanremo 2023. È un racconto lineare, diretto e senza sconto alcuno sulla crisi sentimentale che c’è stata tra i due. Un brano che rappresenta il pop al 100%. I due raccontano: “Si tratta di una canzone introspettiva, che parla dei sentimenti in cui noi crediamo molto. Speriamo che anche le altre persone si rivedano nelle nostre parole.” Una ballad delicata, molto intima: “Abbiamo attraversato una crisi, ci siamo interrogati per capire come stava evolvendo la nostra storia. Ci siamo cercati e ritrovati più forti di prima”, hanno fatto sapere. Non è una semplice canzone ma un manifesto di un concetto ripreso per tutto l’ultimo disco, Un Meraviglioso Modo Di Salvarsi. Un messaggio, quello che vogliono mandare, sui rapporti di coppia e le difficoltà che si presentano, immancabili. L’unico modo per affrontarle e sconfiggerle è farlo insieme. È questa la chiave e la conclusione a cui Coma_Cose vogliono che chi ascolti le loro canzoni arrivi. “L’Addio parla di un amore indissolubile, al di là di tutto. Speriamo che i nostri dubbi e le nostre fragilità possano parlare a chi lotta e resiste per un sentimento, per un rapporto. Qualunque esso sia”. Con il loro nuovissimo album partiranno, in primavera, per un tour che si fermerà nei principali club italiani e in due speciali tappe all’estero, sia a Parigi che a Londra.

Sanremo 2023, i Coma Cose raccontano del loro amore in crisi: dal lavoro insieme in un negozio alla seconda volta all’Ariston
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.