Attualità

Iran, arrestata l’attrice Hengameh Ghaziani: il video senza velo e in sostegno alle proteste pubblicato poco prima sui social

di F. Q.

L’attrice iraniana Hengameh Ghazian è stata arrestata. Lo ha annunciato la magistratura di Teheran. L’attrice, poco prima di essere convocata in Procura, aveva postato su Instagram un breve video a sostegno delle proteste nate in Iran dopo la morte della giovane Mahsa Amini, arrestata per aver indossato in modo non corretto il velo. Nella clip, ancora disponibile sui social, l’attrice si mostra a capo scoperto con un sottofondo musicale riguardante la libertà delle donne.

Forse questo sarà il mio ultimo post. Da questo momento in poi, qualunque cosa mi accada, sappiate che come sempre sto con gli iraniani fino all’ultimo respiro”, ha scritto Ghaziani nella didascalia del post.

Insieme a lei anche l’attrice Katayoun Riahi è stata arrestata con l’accusa di post “provocatori” sui social e di attività ugualmente provocatorie su altri media nell’ambito della stessa indagine che ha portato in carcere la collega. L’attrice 60enne, apparsa in una serie di film pluripremiati, nota anche per il suo lavoro di beneficenza, aveva rilasciato a settembre un’intervista alla Iran International TV con sede a Londra, un canale televisivo osteggiato dal regime, senza indossare l’hijab. Riahi si era schierata a favore del movimento di protesta che ha travolto l’Iran dalla morte di Mahsa Amini e contro l’uso obbligatorio del velo islamico.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione