Il governo Meloni intende come è noto imprimere una stretta sul Reddito di cittadinanza, la misura di contrasto alla povertà introdotta nel 2019 dal governo Conte e rifinanziata da Draghi con 1 miliardo aggiuntivo. Quest’anno hanno ricevuto almeno una mensilità di reddito 1,4 milioni di famiglie in cui vivono 3,4 milioni di persone. Stando alle anticipazioni, nella legge di Bilancio che sarà approvata lunedì verranno previste maglie più strette per i percettori (teoricamente) occupabili e accertamenti per limitare il beneficio ai residenti in Italia. Ma qual è il contesto? Ilfattoquotidiano.it ha riassunto in questi grafici i numeri sull’andamento del rischio povertà in Italia e sulle caratteristiche delle persone a cui viene versato il sussidio.

Numero delle famiglie percettrici del Reddito di Cittadinanza; importo medio per famiglia e importo totale (distribuzione per luogo, classe d’età, titolo di studio, nazionalità)

Variazione delle persone a rischio di povertà o esclusione sociale dal 2004 a oggi

Persone a rischio povertà o esclusione sociale (distribuzione per luogo, settore di impiego, tipologia famigliare, nazionalità). Valori dal 2019 al 2021

Articolo Precedente

Bollette, la beffa del bonus sociale allargato: lo sconto annunciato da Draghi a marzo ancora non c’è. In attesa 1,2 milioni di famiglie

next
Articolo Successivo

Manovra, consumatori contro il taglio dell’Iva su pane, pasta e latte: “Risparmi da 21 euro l’anno e i commercianti se li intascheranno”

next