I tre astronauti dell’agenzia spaziale cinese Cnsa (Chinese National Space Administration) partiti lo scorso giugno alla volta della stazione spaziale Tiangong sono rientrati sulla Terra. La loro missione, chiamata Shenzhou-12 e durata tre mesi, è stata la più lunga che la Cina abbia mai compiuto nello spazio. Lo riporta la tv di stato CCTV. Nie Haisheng, Liu Boming e Tang Hongbo erano partiti il 17 giugno dal deserto del Gobi (nordovest del Paese).

La stessa emittente ha riferito che l’atterraggio è avvenuto sempre nel deserto del Gobi alle 13:35 locali (7:35 in Italia). “La navicella spaziale con equipaggio Shenzhou-12 è atterrata con successo”, ha riferito il network statale Cctv in una diretta dedicata all’evento. “Il vero oro non teme il fuoco”, ha scherzato Nie Haisheng con uno dei suoi compagni di squadra citando un proverbio cinese durante la fase di rientro. La Shenzhou-12 è atterrata in sicurezza sulla Terra e, ha sottolineato la Cctv, “sta aspettando l’arrivo delle squadre di ricerca e soccorso a terra”.

Articolo Precedente

Il capo della task force anti-Covid in Israele: “La terza dose di vaccino dà anche una protezione dal contagio molto elevata. Senza saremmo in lockdown da un mese”

next
Articolo Successivo

Covid, la bozza del monitoraggio dell’Iss: ricoveri e terapie intensive in lieve riduzione

next