Sesso & Volentieri

Il segreto di un matrimonio duraturo e felice? Rinunciare al sesso – LO STUDIO

È ciò che emerge dall’ultimo Rapporto Censis-Bayer sui comportamenti sessuali degli italiani (del 2019), che fotografa i numeri dell’area del "no sex"

di Francesco Canino

Il segreto di un matrimonio duraturo e felice? Rinunciare al sesso. Sembra un paradosso di quelli clamorosi ma c’è un dato che certifica la crescita esponenziale di quelli che in Gran Bretagna hanno ribattezzato da tempo «sexless marriage»: il 30% delle coppie legate da più di dieci anni ha smesso di fare sesso. Un fenomeno nuovo? No. Una moda passeggera? Nemmeno. Perché un po’ in tutti i Paesi dove vengono compiute ricerche sui comportamenti sessuali, i numeri si assestano su quella percentuale che stabilisce come sempre più coppie scelgano le cosiddette nozze bianche.

L’Italia non fa eccezione, come emerge dall’ultimo Rapporto Censis-Bayer sui comportamenti sessuali degli italiani (del 2019), che fotografa i numeri dell’area del «no sex»: sono 1,6 milioni i 18-40enni che mai hanno fatto sesso nella vita, mentre l’astinenza è capitata almeno una volta a 13 milioni con una durata media di 6 mesi e sono circa 220mila i 18-40enni in «coppie bianche», con relazioni affettive stabili ma senza alcun rapporto sessuale. E se da una parte è cresciuta l’area di coloro che non fanno sesso (dal 5,4% al 10,2% dei 18-40enni, con un boom di maschi in bianco: dal 3% all’11,6%), gli altri ne fanno più dei coetanei di venti anni fa, con il 44,1% che lo fa almeno tre volte alla settimana (era il 36,9% venti anni fa). I dati raccontano dunque un paradosso: mentre l’area del no sex si amplia, gli altri lo fanno più di frequente, con più partner e in quantità che valutano adeguata anche a dargli l’attesa soddisfazione.

Insomma, il sesso è sempre più un piacere che non sempre coincide con l’amore o la sfera dell’affettività. Come ha brutalmente sintetizzato Vittorio Feltri su Libero pochi giorni fa, commentando questi dati: «Fare l’amore per abitudine o obbligo coniugale è una pazzesca rottura di scatole, specialmente se con la tua o il tuo consorte si è consolidato un rapporto di mutuo soccorso, cioè di vero affetto o addirittura amore, che esclude la passione normalmente giovanile». Mentre una spiegazione più scientifica e psicologica l’ha data Paolo Crepet, su Repubblica: «Ci sono matrimoni felici senza sesso perché abbiamo sopravvalutato l’importanza dell’argomento. Nella nostra società l’immagine del sesso è straripante, mentre nella vita quotidiana ha tinte molto diverse. Il sesso alla lunga può diventare una trappola. Poi diranno che sono un pazzo, ma io vado all’interno delle coppie come mestiere e so quello che dico. Perché quella domanda, sul sesso, la fai. E le risposte parlano sempre più spesso di coppie in crisi per mancanza di intimità, non solo quella sessuale ma soprattutto quella emotiva».

Il segreto di un matrimonio duraturo e felice? Rinunciare al sesso – LO STUDIO
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione