Proprio nei giorni in cui il leader leghista Matteo Salvini è tornato a “trasferirsi” al Papeete, teatro delle ospitate da dj nell’estate in cui fece cadere il governo Conte 1, per lo stabilimento e discoteca sulla spiaggia di Milano Marittima arriva un decreto di sequestro da 500mila euro complessivi nell’ambito dell’inchiesta della Guardia di Finanza sulla Mib Service, società ravennate specializzata in consulenze nel settore ristorazione e intrattenimento. Le società destinatarie sono la Papeete srl, per 384.676 euro, e la Villapapeete srl, per 147.142. Entrambe riferite a Rossella Casanova, sorella di Massimo, europarlamentare della Lega. Il decreto è stato emesso a Ravenna dal Gip Corrado Schiaretti, su richiesta della Procura.

Il provvedimento è a carico di 35 imprenditori per un totale di circa 2,3 milioni di euro. L’accusa è perlopiù di avere utilizzato – come riportato dalla stampa locale – fatture relative a operazioni ritenute inesistenti per evadere le imposte sui redditi e sul valore aggiunto. Al centro dell’inchiesta c’è appunto la Mib Service nata nel 2010 con il dichiarato scopo di affiancare gli imprenditori del settore turismo, ristorazione e discoteche fornendo consulenze mirate ma in realtà trasformatasi, secondo gli inquirenti, in una sorta di cartiera evoluta attraverso un elaborato metodo di riassunzione dei dipendenti e, in alcuni casi, degli amministratori delle stesse aziende clienti (ai vertici Mib è stata contestata l’associazione).

Tra i destinatari del sequestro (oltre alle società c’è anche il legale rappresentante per equivalente di somme) ci sono anche lo stabilimento Bbk srl di Punta Marina Terme (170.792 euro), la Pasticceria Palumbo in centro a Ravenna (72.599 euro) e, sempre a Ravenna, le attività della ex Gf Mascia Ferri (61.777 euro) e del compagno Cristiano Ricciardella (63.157 euro).

Articolo Precedente

Giustizia, la riforma Cartabia alla prova della fiducia: a Montecitorio occhi puntati sugli eletti M5s. Conte rassicura: “Saremo compatti”

next
Articolo Successivo

Verbali di Amara, il pm Storari sentito per 2 ore dal Csm. L’avvocato: “La fiducia accordata da 250 magistrati non è stata strumentalizzata”

next