Cinema

Golden Globe, “Una battaglia dopo l’altra” con Leonardo DiCaprio domina con nove nomination. Fuori l’Italia come Miglior Film Straniero

L'Italia rimane a bocca asciutta. Come Miglior film straniero sono candidati: 'Un semplice incidente'; 'No Other Choice - Non c'è altra scelta'; 'L’agente segreto'; 'Sentimental Value'; 'Sirat' e 'La voce di Hind Rajab'

di Redazione FqMagazine
Golden Globe, “Una battaglia dopo l’altra” con Leonardo DiCaprio domina con nove nomination. Fuori l’Italia come Miglior Film Straniero

Sono state rese note le nomination dell’83esima edizione dei Golden Globe, considerati da sempre l’anticamera degli Oscar. A far da padrone per i riconoscimenti assegnati dalla stampa internazionale ai migliori film e show dell’anno è “Una battaglia dopo l’altra”. La pellicola di Paul Thomas Anderson con Leonardo DiCaprio si è aggiudicato 9 nomination: Miglior film (musicale o commedia), Miglior regia, Migliore attore protagonista in un film musicale o commedia (DiCaprio), Migliore attrice protagonista in un film musicale o commedia (Chase Infiniti) Migliore attore non protagonista in un film musicale o commedia (Sean Penn e Benicio del Toro), Migliore attrice protagonista in un film musicale o commedia (Tatiana Taylor), Miglior sceneggiatura e Miglior colonna sonora.

A seguire con 8 c’è “Sentimental Value”, con 7 c’è “Sinners”, con 6 “Hamnet” e con 5 “Frankenstein” e “Wicked – Parte 2”. I riconoscimenti saranno consegnati in occasione della cerimonia di premiazione, in programma l’11 gennaio. A guidare l’evento sarà di nuovo la comica Nikki Glaser, dopo il successo della scorsa edizione.

L’Italia rimane a bocca asciutta. Come Miglior film straniero sono candidati: ‘Un semplice incidente’; ‘No Other Choice – Non c’è altra scelta’; ‘L’agente segreto’; ‘Sentimental Value’; ‘Sirat’ e ‘La voce di Hind Rajab’.

Tra le attrici protagoniste (di un film drammatico o commedia/musical) a contendersi la statuetta sono: Julia Roberts per ‘After the Hunt’, Jessie Buckley per ‘Hamnet’, Emma Stone per ‘Bugonia’, Jennifer Lawrence per ‘Die My Love’, ‘Cynthia Erivo’ per ‘Wicked – Parte 2’, mentre tra gli attori protagonisti: Oscar Isaac per ‘Frankenstein’, Dwayne Johnson per ‘The Smashing Machine’, Jeremy Allen White per ‘Springsteen: Liberami dal Nulla’, George Clooney per ‘Jay Kelly’, Timothée Chalamet per ‘Marty Supreme’.

Tra le attrici non protagoniste Emily Blunt per ‘The Smashing Machine’, Ariana Grande per ‘Wicked – Parte 2’, mentre tra gli attori non protagonisti Jacob Elordi per ‘Frankenstein’, Paul Mescal per ‘Hamnet’ e Adam Sandler per ‘Jay Kelly’. Sul fronte serialità, domina ‘The White Lotus’ (Hbo Max) con 6 nomination, tra queste Miglior serie drammatica.

Si contende la statuetta con ‘The Diplomat’ (Netflix), ‘The Pitt’ (HBO Max), ‘Pluribus’ (Apple Tv), ‘Severance’ (Apple Tv) e ‘Slow Horses’ (Apple Tv). In lizza per la categoria Miglior serie musicale e commedia ci sono: ‘Abbott Elementary’ (Abc), ‘The Bear’ (FX on Hulu), ‘Hacks’ (HBO Max), ‘Nobody Wants This’ (Netflix), ‘Only Murders in the Building’ (Hulu) e ‘The Studiò (Apple Tv).

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione