Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 14:14 del 3 Novembre

Travaglio ad Accordi&Disaccordi: “Sorteggio del Csm? Il vero cancro è la quota di politici, per loro c’è il listino bloccato”

Il direttore de il Fatto Quotidiano smonta la riforma costituzionale appena approvata in Parlamento
Icona dei commenti Commenti

“Vogliamo un sistema in cui la destra regola i conti con la sinistra e la sinistra regola i conti con la destra?”. Ad Accordi&Disaccordi, sul Nove, il direttore de il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, ha smontato la riforma costituzionale della giustizia da poco approvata in Parlamento. Prima per quanto riguarda il sorteggio dei componenti del Csm: “Io sarei anche favorevole, il problema è che rimane la quota di politici, che è il vero cancro del sistema. Indovinate, per loro c’è una sorta di listino bloccato. Quindi la politica decide i propri rappresentanti, mentre gli altri vengono sorteggiati. Non ha alcun senso”. Poi ha smascherato il vero intento della riforma, vale a dire mettere le Procure sotto il controllo del governo: “Ci sono centinaia di proposte di legge, soprattutto del centrodestra ma anche di Pd e renziani, che vanno in questa direzione. E questo è ciò che accadrà con questa riforma”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione